Cronaca

Da gennaio l’anagrafe di Osteria Grande riceve su prenotazione

Da gennaio l’anagrafe di Osteria Grande riceve su prenotazione

Da gennaio l”anagrafe di Osteria Grande, attiva presso il centro civico di viale Broccoli 41, riceve solo su prenotazione, al fine di migliorare ed ottimizzare il servizio. La scelta segue la recente introduzione dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (Anpr), la banca dati unica che sostituisce le anagrafi dei 7978 Comuni italiani utile non più solo alle Amministrazioni pubbliche ma all”intera Pubblica amministrazione.

Per prenotare i residenti dovranno contattare l”Anagrafe della sede principale nel capoluogo al numero 051/6954110 (aperta dal lunedì al sabato ore 8,30-12,30 e il giovedì anche ore 15-17,45) e concordare con l”operatore l”appuntamento per l”anagrafe della frazione.

L”obiettivo del servizio è quello di accorpare le richieste in una o due giornate a settimana. L”anagrafe della frazione di Osteria Grande fornisce i seguenti servizi: cambi di residenza da altro Comune o dall”estero e all”interno del Comune, certificazioni, foto legalizzate, autocertificazioni, autentiche di firma e di copie, dichiarazioni sostitutive dell”atto di notorietà; le carte di identità cartacee sono emesse solo in casi di estrema reale e documentata urgenza e per i soli motivi indicati dall”apposita circolare del Ministero dell”Interno.

Nel capoluogo il servizio su prenotazione è già stato sperimentato con successo dal 2016; questa modalità di accesso consente di fornire un miglior servizio ai cittadini, una migliore gestione degli sportelli in relazione al numero degli accessi e di garantire il rispetto delle procedure e dei tempi.

Nella foto: il centro civico di Osteria Grande

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Seguici su Facebook

ABBONATI AL SABATO SERA

Font Resize
Contrast