Cronaca

Si è insediata il commissario Adriana Cogode. Gestirà Imola fino alle elezioni

Si è insediata il commissario Adriana Cogode. Gestirà Imola fino alle elezioni

Il commissario prefettizio per la gestione dell”ordinaria amministrazione comunale imolese è arrivata in città: è Adriana Cogode, viceprefetto vicario di Bologna.

Tre settimane fa, era il 4 gennaio, il sindaco Daniele Manca aveva rassegnato le dimissioni da primo cittadino “per alto senso delle istituzioni”, aveva detto, ovvero per concentrarsi sulla campagna elettorale nazionale. Ieri le dimissioni di Manca, diventate effettive dopo il periodo di rito, sono state presentate al Prefetto che le ha accolte e, come era probabile, ha nominato un commissario che resterà in carica fino alle elezioni comunali che si terrano fra aprile e giugno (la data he circola, ma ancora ufficiosamente, è il 27 maggio). Sempre da ieri anche la Giunta è sciolta e gli assessori sono ufficialmente liberi dagli incarichi istituzionali.

Come anticipato, il Prefetto ha nominato un commissario prefettizio, che si è insediato questa mattina in municipio ed avrà il compito di gestire l”ordinaria amministrazione comunale fino all”elezione del nuovo sindaco.

Chi è. Si tratta, come detto, di Adriana Cogode, viceprefetto vicario di Bologna, nata a Genova ma laureatasi a Messina in Giurisprudenza, dunque entrata nella carriera prefettizia 32 anni fa. Nel proprio curriculum vanta una approfondita esperienza nell”ambito dei rapporti con gli enti locali ma anche nella gestione delle emergenze naturali e dell”ordine e sicurezza pubbliche. Nel corso della carriera ha assunto la dirigenza delle varie aree prefettizie. Fra le emergenze gestite figurano quella della realizzazione delle elisuperfici di soccorso nelle isole Eolie nel 1998 e quella dei rifiuti siciliani fra il 2000 e il 2006. Come commissario straordinario ha gestito i comuni di Castelnuovo di Sotto e Correggio, in provincia di Reggio Emilia. Ricopre diversi ruoli anche nel campo dell”antimafia e della prevenzione delle infiltrazioni mafiose.

mi.mo

Nella foto: Adriana Cogode accolta in municipio dall”ex sindaco Daniele Manca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Seguici su Facebook

ABBONATI AL SABATO SERA

Font Resize
Contrast