Sport

Valentina Minguzzi è campionessa italiana assoluta di lotta femminile per l'Unione sportiva imolese lotta

Valentina Minguzzi è campionessa italiana assoluta di lotta femminile per l'Unione sportiva imolese lotta

Dopo oltre 40 anni l”Unione sportiva imolese lotta porta a casa un nuovo titolo italiano assoluto e lo fa con Valentina Minguzzi, trentaduenne sorella del campione olimpico Andrea (oro a Pechino 2008) appena rientrata in forze alla società imolese di lotta dopo essere a lungo stata parte del gruppo sportivo della polizia penitenziaria.

Oltre ad avere rotto l”astinenza dal più prestigioso titolo nazionale a lungo mancato ad Imola, quello che la Minguzzi ha conquistato ieri 4 febbraio sulla materassina di Ostia è di fatto il primo e più alto riconoscimento nazionale per la lotta femminile. Quel che fa ancora più notizia è che ad aggiudicarsi il titolo di campionessa italiana assoluta di lotta femminile 2018 è stata una neomamma, rientrata nell”agonismo quest”anno dopo due anni di stop per la seconda gravidanza (l”ultimo impegno agonistico risaliva al 2015, quando è arrivata seconda al Campionato italiano assoluto dopo lo stop per la prima gravidanza). Con due figli e una nuova medaglia,  Valentina è di fatto una mamma-lottatrice.

“Sulla materassina mi sentivo come tornata a prima dei bambini, che erano a casa con mio marito – Saverio Scaramuzzi, anche lui campione di lotta -. Ma se dalla lotta ho potuto prendere una pausa, come mamma no, e pensavo ai miei figli costantemente. Vincere ed affermarmi ancora come la più forte – per la Minguzzi è l”ennesimo titolo nazionale – è stato bello ed emozionante, era un obiettivo che mi ero posta. Per il futuro, vedremo”.

Sempre ad Ostia per il Campionato Italiano Assoluto Femminile è scesa in campo anche l’atleta Usil Angela Neri, nella categoria 59 kg, che ha però concluso la propria avventura sabato 3 fermandosi al quinto posto.

r.s.

Nella foto: il podio di Valentina Minguzzi campionessa italiana assoluta di lotta femminile 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Seguici su Facebook

ABBONATI AL SABATO SERA

Font Resize
Contrast