Cronaca

Il contrasto alla violenza sulle donne passa anche dal parrucchiere. Incontro gratuito per professionisti

Il contrasto alla violenza sulle donne passa anche dal parrucchiere. Incontro gratuito per professionisti

Si dice che dalla parrucchiera, come dall”estetista, si racconti tutto: dai problemi alle gratificazioni al lavoro, dalla medaglia di ginnastica artistica alla vittoria a calcio dei figli, dalle liti con le amiche ai disguidi con la suocera. E magari anche i problemi col fidanzato, compagno o marito che quando si arrabbia esagera a parole, o ancora peggio, alza le mani. Perchè la parrucchiera, o l”estetista, sono lì per far sì che le donne si vedano in ordine, a posto, belle.

Proprio per questa vicinanza morale, oltreoceano, più precisamente negli Stati Uniti d”America, le parrucchiere, le estetiste e le altre professionalità della bellezza e della cura del corpo svolgono l”importante ruolo di essere “sentinelle” per il riconoscimento dei segnali della violenza sulle donne e il contrasto del fenomeno. Tanto che in numerose città americane tali professionalità sono tenute a seguire dei corsi di formazione obbligatori per imparare ad agire in caso una cliente confidi un caso di violenza, o comunque riconoscerne i segni ed agire di conseguenza.

In questo senso si sta muovendo anche il tavolo tecnico di contrasto al maltrattamento femminile coordinato dall’Ausl di Imola e che riunisce istituzioni, associazioni e centri antiviolenza operativi sul territorio del circondario. In programma, domani mercoledì 7 febbraio alle 20,30, si terrà un incontro dal titolo“Dalla parte delle donne: oltre la professione”, nuovo appuntamento di una serie di incontri volti a creare una rete di comunità ben informata e preparata sul delicato e drammatico tema della violenza sulle donne ed in grado di agire al bisogno. L”incontro, gratuito ed aperto a tutte le professionalità che operano nella bellezza e nella cura del corpo, si terrà nella sala dell”associazione Primola in via Lippi 2/C ad Imola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Seguici su Facebook

ABBONATI AL SABATO SERA

Font Resize
Contrast