Cronaca

Fondazione Carisbo finanzia la sistemazione del Convento dei Cappuccini e del Santuario di Poggio. Il punto dei lavori

Fondazione Carisbo finanzia la sistemazione del Convento dei Cappuccini e del Santuario di Poggio. Il punto dei lavori

La Fondazione Carisbo ha deliberato un contributo da 25 mila euro per finanziare i lavori di risistemazione, attualmente in corso, del Convento dei Frati Minori Cappuccini e del Santuario della Beata Vergine di Poggio. Il primo riceverà 10 mila euro, il secondo 15 mila.

Il punto dei lavori nel capoluogo. L”intervento alla chiesa del Convento dei Cappuccini è quasi concluso, manca la tinteggiatura per la quale deve arrivare parere positivo sul colore da parte della Soprintendenza di archeologia, belle arti e paesaggio. Complessivamente sull”edificio, risalente al 1640, sono state consolidate e messe in sicurezza le tre cappelle sul fronte nord per un totale di 250 mila euro. L”intervento è stato sostenuto grazie ad una raccolta fondi.

Il punto dei lavori a Poggio. Al Santuario della Beata Vergine di Poggio è in corso un intervento di sistemazione interna ed esterna atto a risolvere un problema di infiltrazioni di acqua piovana e conseguente umidità. Contemporaneamente si intende recuperare l”antico dipinto del 1500 venuto alla luce durante i lavori. L”intervento, per un totale di 260 mila euro, è in buona parte finanziato dalla Cei ma anche sostenuto grazie ai contributi della comunità e di realtà “amiche” del santuario.

“Il Convento dei Frati Cappuccini e il Santuario di Poggio sono due realtà che stanno particolarmente a cuore all”Amministrazione comunale e a tutta la nostra comunità – afferma il sindaco Fausto Tinti -. Il Convento dei Frati Cappuccini è da sempre al centro della vita culturale e sociale, oltre che religiosa, della città. Il profondo rapporto di affetto che da sempre esiste fra i castellani e i frati è un valore importante, che vogliamo custodire e valorizzare. Il Santuario è un luogo di culto strettamente legato a Don Luciano Sarti, che ne fu il rettore, una figura molto amata nel territorio, per la quale è stato avviato il processo di beatificazione, un luogo che potrà anche essere sempre di più valorizzato all”interno di percorsi turistici, culturali e religiosi. L”attenzione generosa della Fondazione Carisbo è importante ma va anche ricordato che la raccolta fondi non è ancora conclusa, ed invitiamo i cittadini e gli operatori economici a continuare a donare“.

mi.mo

Nella foto: il Santuario della Beata Vergine di Poggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Seguici su Facebook

ABBONATI AL SABATO SERA

Font Resize
Contrast