Cronaca

San Valentino, 5 location romantiche dove trascorrere la serata degli innamorati

San Valentino, 5 location romantiche dove trascorrere la serata degli innamorati

Domani (mercoledì 14 febbraio) è il giorno di San Valentino, vescovo romano, martire, protettore degli epilettici e patrono di Terni ma anche di tutti gli innamorati.

Per le coppie che desiderano “festeggiare” il loro amore in occasione di San Valentino, giornata comunemente nota come la festa degli innamorati, la parola d”ordine è senza dubbio romanticismo.

Ecco allora una breve lista di location romantiche dove poter trascorrere una serata di San Valentino piacevole pur senza macinare troppi chilometri da casa.

Dozza. Il borgo medievale dipinto è senza dubbio un luogo molto affascinante. Passeggiare fra le sue viuzze è come stare in un museo sotto le stelle. Non mancano, poi, diversi locali nei quali rifocillarsi per cena o più semplicemente con qualcosa di caldo dopo una passeggiata decisamente fresca.

Castel del Rio. Con i suoi 215 metri sul livello del mare, Castel del Rio è un accogliente borgo medievale di collina, immerso in castegneti di grande effetto. Il suo pur piccolissimo centro si presenta come una chicca, soprattutto con la neve caduta nei giorni scorsi. Anche qui non mancano locali più o meno alla mano dove consumare un pasto tipico o qualcosa da bere.

Brisighella. Allontanandosi un po” da Imola e circondario si può raggiungere comunque facilmente Brisighella, borgo appenninico in provincia di Ravenna. Il suo fascino è riconoscibile fin da lontano, con i tre pinnacoli rocciosi ben riconoscibili su cui poggiano la rocca manfrediana, il santuario di Monticino e la torre dell”orologio. Da non perdere la passeggiata per la suggestiva via del Borgo, strada pedonale sopraelevata e coperta di archi nota anche come via degli Asini. Di Brisighella è famoso l”olio dop, ma anche la cucina è consigliabile.

Bagnara. Le coppie che non vogliono andare in collina e trovare qualche grado in meno e forse un po” di neve, possono andare a Bagnara (di Romagna, da non confondersi con Bagnara Calabra), borgo medievale ravennate ben conservato e ben tenuto. Offre due passi e diversi localetti dove cenare o bere qualcosa.

Riviera Romagnola. In una lista di location romantiche non può mancare la Riviera Romagnola, con i suoi pasini sul mare o a picco sul mare e le tantissime proposte enogastronomiche a base di piatti di terra e di mare. Con il sottofondo del rumore dell”Adriatico e davvero poca altra gente intorno (a differenza dell”affollatisima estate romagnola), anche una piadina con contorno di fritto misto può essere davvero romantica!

mi.mo

Foto: Ansa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Seguici su Facebook

ABBONATI AL SABATO SERA

Font Resize
Contrast