Cronaca

Neve, scuole chiuse solo in vallata. Mezzi e forze dell'ordine al lavoro per la sicurezza delle strade

Neve, scuole chiuse solo in vallata. Mezzi e forze dell'ordine al lavoro per la sicurezza delle strade

Alla fine la neve è arrivata. Copiosa su tutto il territorio, come previsto dall”allerta meteo diramata ieri dall”Arpa Er (valida fino alla mezzanotte di oggi), sta interessando da questa notte sia la collina che la pianura.

A Imola, così come a Castel San Pietro e Ozzano, le scuole sono rimaste aperte. Inoltre la Prefettura ha nuovamente posto il divieto di circolazione per i mezzi pesanti dalle ore 22 di ieri, fino a cessata esigenza in tutta la provincia di Bologna (qui il comunicato) e sono presenti pattuglie della Polizia municipale ai caselli dell”A14 di Imola e Castel San Pietro. A Ozzano, come si legge sulla pagina del Comune e sul profilo facebook del sindaco Luca Lelli, oggi non sarà garantito il servizio di post scuola alle Gnudi di Mercatale ,mentre il servizio di trasporto scolastico sarà garantito ad eccezione di alcune aree (l”ufficio scuola provvederà a contattare esclusivamente gli iscritti che non potranno utilizzare il servizio nella giornata odierna).

Viste le previsioni le scuole della vallata sono rimaste chiuse nella giornata di oggi e, per la giornata di domani, la situazione sarà vagliata nel pomeriggio. Non è da escludere un provvedimento analogo visto che, come si legge in una nota della Città Metropolitana di Bologna, già alcuni comuni montani hanno deciso la chiusura anche per venerdì 2 marzo. Al di là degli ovvi disagi, la situazione più complicata al momento è segnalata a Sassoleone sul fronte della viabilità, mentre i servizi di acqua, luce e gas sono garantiti.

In tutto il territorio sono comunque, in azione gli spazzaneve e i mezzi spargisale per rendere percorribili le strade principali e gli accessi ai luoghi pubblici. La Protezione civile raccomanda la massima prudenza negli spostamenti e la circolazione solo con veicoli dotati di pneumatici invernali e catene. Al momento, nonostante l”emergenza, non si registrano danni o interventi significativi da parte dei vigili del fuoco, della municipale o delle forze dell”ordine che continueranno a garantire la sicurezza dei cittadini.

Seguiranno aggiornamenti nelle prossime ore.

r.c.

Nelle foto: spazzaneve al lavoro, autobus, auto e bici sulla neve a Imola (Isolapress)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Seguici su Facebook

ABBONATI AL SABATO SERA

Font Resize
Contrast