Cultura e Spettacoli

Sagra del raviolo, due giorni di festeggiamenti a Casalfiumanese

Sagra del raviolo, due giorni di festeggiamenti a Casalfiumanese

La Sagra del raviolo di Casalfiumanese, che si terrà domenica 18 marzo, festeggerà nel 2025 ledizione numero cento, un traguardo a cui il paese inizia già a guardare con soddisfazione e curiosità per quanto di speciale verrà programmato. Anche perché, per quanto antica, la sagra di Casalfiumanese è riuscita a rimanere viva e giovane, nel tempo. Da qualche anno, infatti, oltre alla tradizionale domenica con limmancabile lancio dei ravioli, nel programma della sagra sono previsti festeggiamenti anche per lattesa della notte prima, chiamata appunto, parafrasando la canzone di Antonello Venditti, «Notte prima del raviolo». «Si tratta di un momento dedicato ai più giovani che però affonda le radici ad alcuni decenni orsono, quando già si festeggiava lattesa della sagra in una sorta di veglione spiega lassessore alla Cultura, Beatrice Poli . Nella nostra formula, realizzata in collaborazione con il gruppo dei giovani della Pro Loco cittadina, la serata del sabato è pensata per il pubblico giovane e giovanile, con il concerto della band di adolescenti della scuola di musica Federica Negri, i Mad Skulls, alle 20 e poi dj dalla torre e lintrattenimento di Radio Bruno fino a notte».

Laltra novità che accompagna e segue il clou domenicale del tradizionale lancio dei ravioli dalla torre (dalle ore 16) è il lancio per i più piccoli, «che nella calca faticano a guadagnarsi i loro ravioli continua Poli : abbiamo pensato di dedicare loro un lancio apposito, finito quello tradizionale, a base di ravioli alla Nutella, di cui si occuperanno volontari travestiti da personaggi dei cartoni animati. Sia chiaro però che per tutti gli altri la ricetta è rigorosamente quella originale, di cui andiamo fieri!».

Il programma della sagra di domenica 18 marzo prevede anche uno stand gastronomico dalle 12 (anche sabato dalle 19), lo stand della sagra con ravioli, vino e i piatti della sagra realizzati dalla Ceramica di Imola (apertura ore 10.30), il grande mercato dalle 10 e lo spettacolo musicale con lorchestra Omar Lambertini e Nearco alle 15.

Lingresso alla sagra è libero, il parcheggio adiacente costa 2 euro per auto. In caso di maltempo la sagra sarà interamente rimandata alla domenica successiva, 25 marzo.

mi.mo.

NELLA MATTINATA DI SABATO 17 MARZO IL COMUNE DI CASALFIUMANESE HA COMUNICATO CHE, VISTE LE PREVISIONI METEO, SI E” DECISO DI PROCEDERE COMUNQUE CON LA SERATA, CIOE” CON LA NOTTE PRIMA DEL RAVIOLO, MENTRE LA SAGRA VERA E PROPRIA E” STATA RINVIATA A DOMENICA 25 MARZO. 

Nella foto (Isolapress): un momento dell”edizione 2017

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Seguici su Facebook

ABBONATI AL SABATO SERA

Font Resize
Contrast