Cultura e Spettacoli

Evergreen, Gallo and friends in concerto per la Fondazione Montecatone

Evergreen, Gallo and friends in concerto per la Fondazione Montecatone

Gli amici, si sa, sono sempre disposti a darsi una mano. Sta in questi due nomi il senso dell”evento «Evergreen & friends», un concerto a sostegno del progetto «Mano a mano» che fornisce aiuto alle famiglie delle persone ricoverate all’Ospedale di Montecatone (Montecatone rehabilitation institute). Domani (giovedì 22 marzo) alle 20.45, sul palco del teatro dell”Osservanza di Imola, si terrà così una serata di musica e allegria il cui ricavato andrà proprio a favore della Fondazione Montecatone onlus e del suo progetto con il quale fornisce piccoli interventi a favore delle famiglie in difficoltà economica quali viaggi di ritorno a casa in ambulanza, spese per la permanenza alla Casa di accoglienza «Anna Guglielmi», occasioni di socializzazione e di ritorno alla vita per pazienti e familiari.

Protagonisti sul palco domani (giovedì 22 marzo) saranno gli Evergreen, band nata nel 2014 dall’incontro di cinque musicisti provenienti da altri gruppi: Sergio Fulgenzi (voce e armonica), Angelo Mita (basso), Carlo Torri (chitarra), Carlo Chiarelli (batteria) ed Enrico Gianstefani (tastiere). Al loro fianco ci sarà Claudio «Gallo» Golinelli, conosciutissimo e amatissimo bassista di Vasco Rossi. E poi il chitarrista Christian «Cicci» Bagnoli, la cantante jazz Daniela Peroni, la voce soul Sonia Zanzi Davis, il cantante dei Tequila Sunrise Steve Henley, Nerio e Maurizio, chitarristi e cantanti degli Stop ‘N” Go, Fede, Dedo de Enza, chitarristi e cantanti dei Lokarock.

«L”idea della serata è nata all”Opera Dulcis, con gli Evergreen e gli Stop ”N” Go, quando veniamo a prendere il caffè – spiega Sanzio Brunori che ha avuto l”idea del concerto e, con Giorgio Conti, ha curato la direzione organizzativa dell”evento -. Ci siamo detti di dare un senso più elevato ai concerti che facciamo, di voler fare qualcosa di utile per la comunità, e abbiamo pensato a Montecatone perché è una realtà che conosciamo bene e apprezziamo».

Sergio Fulgenzi, degli Evergreen, si è occupato della direzione artistica di una serata che vedrà un repertorio di musica rock, blues e soul con brani scelti tra i migliori successi internazionali di tutti i tempi. «Saremo tutti sul palco con dei tavolini, come all”osteria – spiega -. Proporremo la musica delle nostre esibizioni, vari generi, alternandoci con i nostri amici, in quella che vuole essere una festa coinvolgente».

Una festa che sarà garantita anche dalla verve del Gallo. «A quindici sedici anni Sergio è stato il mio primo cantante, cinquantun anni fa – ricorda -. Ci tengo molto a questa serata, appena me l”hanno proposto ho detto di sì, perché sono un imolese purosangue e mi piacciono queste cose per il prossimo». Una serata che avrà intrecci di carriere e possibilità di tuffarsi nei ricordi. «Angelo Mita suonava con mio padre – continua Golinelli -. E sul palco ci sarà anche Cicci Bagnoli, che suona con Zucchero e col Gallo Team. Sarà una serata allegra fatta per il prossimo. Dopodiché dovrò partire per due mesi e mezzo di tournée. Ho detto a Vasco che io ormai sono in pensione, ma lui mi ha risposto: “Tu muori sul palco con me”».

La serata, che ha il patrocinio del Comune e la gratuità del teatro, vede i costi organizzativi coperti dagli sponsor. I musicisti suonano gratuitamente, così l”incasso va tutto alla Fondazione Montecatone onlus.

Biglietto: 10 euro, in prevendita all”agenzia viaggi Santerno, in via Galeati 5 a Imola (non c”è prenotazione dei posti). Il teatro apre alle 20. Lo spettacolo inizia alle 20.45.

s.f.

Nella foto: gli Evergreen & friends

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Seguici su Facebook

ABBONATI AL SABATO SERA

Font Resize
Contrast