Cultura e Spettacoli

Inaugurata a Bologna la Children's Book Fair, la fiera del libro per ragazzi. C'è anche Bacchilega Junior

Inaugurata a Bologna la Children's Book Fair, la fiera del libro per ragazzi. C'è anche Bacchilega Junior

L”edizione 2018 della Children”s Book Fair, l”annuale fiera del libro per ragazzi di Bologna, è stata ufficialmente inaugurata alla presenza del sindaco bolognese Virginio Merola, del presidente della Regione Stefano Bonaccini, di Riccardo Franco Levi presidente dell”Associazione italiana editori ed Enrique Mota presidente dell”associazione Editori mondiali. Ospite d”onore dell”edizione 2018 della fiera è la Cina. Del resto disse Confucio, “La lettura alimenta la mente“.

Fra i tanti stand allestiti di libri e colori, illustrazioni e parole, cӏ anche Bacchilega Junior (padiglione 26 stand A52), branca editoriale della cooperativa Bacchilega che si occupa appunto di editoria per bambini e ragazzi.

Lo scenario odierno dell”editoria per bambini e ragazzi è quello di un settore in grande fermento, nel quale non aumentano solo le proposte editate ma anche e soprattutto le proposte di qualità. “La letteratura per ragazzi rappresenta il 20% del mercato editoriali – conferma il presidente Mota -. L”editoria è la garanzia per la diffusione delle idee e il confronto delle differenti opinioni”.

In questo scenario, con la sua fiera, “Bologna rappresenta un gioiello per il mondo del libro italiano e per tutta l”economia“, ha precisato Levi. “La lettura e l”illustrazione aprono la mente, investire nei libri è un investimento culturale – ha aggiunto Bonaccini -. In un mondo che innalza muri, la presenza di tanti Paesi in questa fiera ci fa sperare che la cultura possa abbattere muri e costruire ponti. Leggere significa conoscere gli altri e avviare relazioni che è una delle missioni della città di Bologna“.

Una considerazione che viene confermata da Riccardo Franco Levi, presidente dell”Associazione italiana editori: “Bologna rappresenta un gioiello per il mondo del libro italiano e per tutta l”economia”.

r.c.

Nelle foto: le autorità che hanno inaugurato ufficialmente la Children”s Book Fair. In apertura l”ambasciatore cinese e di seguito: Merola, Bonaccini, Levi, Mota

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Seguici su Facebook

ABBONATI AL SABATO SERA

Font Resize
Contrast