Cultura e Spettacoli

Ricerche di Stile, la mostra chiude con la premiazione delle foto. Primo posto per Mattia Pasini

Ricerche di Stile, la mostra chiude con la premiazione delle foto. Primo posto per Mattia Pasini

In chiusura della mostra “Ricerche di Stile. Gli archivi Mazzini a Palazzo Tozzoni” (l”ultimo giorno è domani 2 aprile) sono stati decretati anche i nomi dei vincitori del concorso fotografico “Fotografando con Stile” indetto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Imola.

Obiettivo del concorso era raccontare la mostra attraverso i tanti e diversi punti di vista che essa offre, facendosi ispirare dal dialogo che nasce tra i 150 abiti esposti e l’elegante dimora nobile settecentesca, focalizzando l’attenzione sugli abiti esposti ma anche raccontando il quotidiano passaggio dei visitatori.

Primo classificato è Mattia Pasini con l’opera “Senza titolo”, per “avere colto ed illustrato con originalità il rapporto fra gli elementi espositivi e il pubblico della mostra”, secondo classificato Gabriele Fiolo con “Ouverture” per “la valorizzazione dell’ambiente espositivo e del rapporto tra esso e il materiale esposto, al terzo posto due ex aequo per Francesca Delneri con “Le damigelle” e per Milena Monti con “Modern experience”, due immagini che rappresentano tagli fotografici e narrativi molto personali.

La giuria, (composta da Gabriele Angelini, Mauro Bartoli, Carla Marangoni, Giuseppe Savini e Giovanni Vignazia), ha scelto tra oltre 300 immagini e ha tenuto conto, per il giudizio finale della tecnica fotografica, della creatività, dell”attinenza al tema e della progettualità complessiva del lavoro. Fattore decisivo è stato anche il voto popolare, che esprimeva giudizio consultivo sia via web che in mostra.

Da ricordare che oggi, giornata di Pasqua e domani 2 aprile, sono previste due visite guidate gratuite alle ore 17; la mostra è allestita a Palazzo Tozzoni.

r.c.

Nelle foto l”immagine di Mattia Pasini, quella di Gabriele Fiolo, di Milena Monti e di Francesca Delneri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Seguici su Facebook

ABBONATI AL SABATO SERA

Font Resize
Contrast