Cultura e Spettacoli

La Notte della geografia arriva a palazzo Monsignani

La Notte della geografia arriva a palazzo Monsignani

Nell’ambito della Notte della geografia, GeoSmart Lab si apre al pubblico per l’evento Spatial is Special, la riscoperta della geografia. La Notte della geografia è ideata dal Comitato nazionale francese di geografia e promossa da Eugeo; si tratta di una vera e propria costellazione di eventi sincroni in tutta Europa realizzati dal Comitato italiano Ugi e in rete con comunità e comitati nazionali.

L’evento Spatial is Special è organizzato da GeoSmart Lab, laboratorio di ricerca sulle scienze e tecnologie geografiche e sulle Smart cities, ed è un momento per far conoscere le attività del laboratorio e di Sis.Ter, una realtà del territorio imolese che lavora da oltre quindici anni nell’ambito delle soluzioni geospaziali per far comprendere, analizzare e monitorare il territorio. Sarà anche l’occasione per consentire al pubblico di scoprire i nuovi uffici di Sis.Ter nella sede di palazzo Monsignani. Spatial is Special intende aprire le porte del laboratorio e, attraverso sessioni dimostrative, presentare come la geografia e le tecnologie geografiche siano pervasive nell’approccio con il mondo nei diversi settori, in quanto strumenti conoscitivi multidisciplinari. Unitamente alla componente tecnologica saranno fatte alcune performance ed esposizioni.

I laboratori si rivolgono ai ragazzi dagli otto ai dodici anni e permetteranno di interagire in modo divertente con le strumentazioni professionali impiegate quotidianamente dai componenti e dai collaboratori di Sis.Ter. Per gli adulti invece il programma è ricco e variegato:  il personale tecnico approfondirà tematiche quali geomarketing, sensoristica applicata, dashboard di monitoraggio territoriale, ecc. Il professor Mario Preti dell’Università di Firenze porterà un contributo sulla geografia nelle città antiche, mentre la professoressa Paola Bonora dell’Università di Bologna parlerà di una tematica di grande attualità, il consumo del suolo. L’Accademia Pianistica omaggerà i presenti con un momento musicale di altissimo livello.

Dalle ore 18 in poi, palazzo Monsignani, via Emilia 69. L’iscrizione è gratuita.

r.c.

Nella foto: palazzo Monsignani

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Seguici su Facebook

ABBONATI AL SABATO SERA

Font Resize
Contrast