Cultura e Spettacoli

Bacchilega Junior vince il premio Nati per Leggere con Il viaggio di Piedino

Bacchilega Junior vince il premio Nati per Leggere con Il viaggio di Piedino

Il viaggio di Piedino” è arrivato lontano! Il nuovo libro per bambini di Elisa Mazzoli e Marianna Balducci pubblicato dalla casa editrice Bacchilega Junior di Imola ha vinto la nona edizione del premio nazionale “Nati per Leggere”, conferito ogni anno da una giuria di docenti, bibliotecari, pediatri, giornalisti, librai ed esperti di letteratura per l”infanzia. Il viaggio di Piedino ha vinto nella sezione Nascere con i libri (6-18 mesi) con la seguente motivazione: “Una prova riuscita di far convivere due linguaggi visivi differenti, in questo dialogo la parte fotografica risulta la più convincente”.

Il premio Nati per Leggere. Tema dell”edizione 2018 del premio era “un posto per crescere, la tana e la casa”, argomento ampiamente quanto delicatamente trattato nelle pagine del libro “Il viaggio di Piedino” che racconta e mostra, con immagini e fotografie che dialogano alla perfezione, la crescita che segue i primi passi, il viaggio, la scoperta e il ritorno nella sicura ed accogliente casa-tana. Nel settore dell”editoria per bambini il premio Nati per Leggere rappresenta e sostiene la migliore produzione editoriale per la fascia di età prescolare e riconosce la creatività e l”impegno degli operatori attivi. Il progetto Nati per Leggere pone infatti l”attenzione sulla qualità delle proposte presenti sul mercato e premia le espressioni più vive e significative della letteratura per l”infanzia.

Il viaggio di Piedino. Scritto da Elisa Mazzoli, scrittrice e narratrice, ed illustrato da Marianna Balducci, specializzata nell”interpolazione tra fantasia e realtà, Il viaggio di Piedino è uno dei rari esempi in Italia che coniuga il linguaggio fotografico, di immediata comprensione per il lettore più piccolo, con illustrazioni e parole delicate, essenziali, fresche e vivaci. Proprio come i primi passi di un piccolo piedino. Grazie alla collaborazione fra le due Piedino intraprende un vero viaggio che lo porta alla scoperta del mondo e lo riaccompagna a casa, dove, sorpresa, c”è “piedone” ad attenderlo. Un finale che emoziona piccoli e grandi, soprattutto i papà.
Imola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Seguici su Facebook

ABBONATI AL SABATO SERA

Font Resize
Contrast