Ciucci (ri)belli

L’agenda dei Ciucci (ri)belli: 7-13 maggio 2018

L’agenda dei Ciucci (ri)belli: 7-13 maggio 2018

Andiamo alla ricerca del gatto di Picasso, facciamo un erbario, coloriamo con la cartapesta, apriamo noci di cocco. E non siete curiosi di scoprire cos’è il bagunça jumping? Forza e coraggio che anche questa settimana c’è tanto da fare…

Lunedì 7 maggio

Imola. AUTODROMO. Autodromo Enzo e Dino Ferrari aperto al pubblico, a piedi, in bici, in pattini, monopattini….. Ore 18.45-20.30, in via Fratelli Rosselli 2.

Castel San Pietro. MAMMA. ETA’: 2-6 ANNI. Auguri mamma!!! Decoriamo dei bellissimi cuori, laboratorio. Ore 17-18, alla ludoteca comunale Spassatempo, via Caduti di Cefalonia 256. Il costo della tessera di iscrizione è di 25 euro annuali (l’annualità parte dalla data del versamento). I bambini fino all’età di 5 anni (ultimo anno della scuola dell’infanzia) devono essere accompagnati da un adulto per tutto il periodo di permanenza in ludoteca, i bambini della scuola elementare invece possono rimanere da soli. La ludoteca è aperta tutti i pomeriggi feriali dal lunedì al giovedì dalle 16 alle 19. Per info: tel. 051/948589.

Martedì 8 maggio

Imola. NEOMAMME. Il Salotto delle mamme, spazio gratuito per favorire il dialogo e la condivisione delle esperienze tra chi ha avuto da poco un bebè. Tutti i martedì (esclusi luglio e agosto), alle ore 14.30, al consultorio familiare, in viale Amendola 8 (ospedale vecchio, primo piano). Per info: tel. 0542/604241-604190, dal lunedì al venerdì, dalle ore 12 alle 13.30.

Imola. TEMPO. ETA’: 9-14 ANNI. Si gioca a Ave Cesare. Rassegna Sulla macchina del tempo. «Già a sognare i viaggi delle prossime vacanze? E se potessimo invece viaggiare comodamente seduti sui sedili di una macchina del tempo e scendere a nostro piacimento nel corso della storia? Potremmo così gareggiare coi più grandi aurighi dell’antica Roma, incontrare l’Imperatore Barbarossa e aiutare orde di pirati in fuga». Ore 16.30-18.30, a Casa Piani, in via Emilia 88. Per info e iscrizioni (obbligatorie): tel. 0542/602630. In contemporanea, gioco libero in ludoteca.

Sasso Morelli (Imola). NPL. Letture a cura dei volontari del progetto Nati per leggere. Alle ore 16.45, in biblioteca, in via Correcchio 142. Per info: tel. 0542/55394.

Castel San Pietro. GENITORI. Conoscere e riconoscere il bullismo e il cyberbullismo, serata di confronto sulle problematiche dell’adolescenza, del comportamento e del rispetto rivolta in particolare ai genitori degli studenti delle classi prime, a conclusione del progetto di prevenzione al bullismo ed al cyberbullismo che ha coinvolto gli allievi delle classi prime e seconde della scuola media Pizzigotti. Le famiglie saranno guidate nel riconoscimento delle caratteristiche tipiche di un episodio di bullismo e di cyberbullismo, nell’identificazione delle principali strategie e nella comprensione delle dinamiche sottostanti il ruolo della vittima e del bullo/cyberbullo. Con Alice Tabellini, psicologa-psicoteraputa. Alle ore 20.30, al teatro Cassero, in via Matteotti 2.

L’isola dei cani

Ozzano Emilia. GENITORI. Come aiutare i bambini e le bambine a crescere tra autonomia e sicurezza – Una sfida possibile per i genitori di oggi?, incontro con Francesca Broccoli. Rassegna “Progetto genitorialità all’Isola, gli strumenti per crescere con i propri figli”, organizzata dalla cooperativa sociale Seacoop, Gli incontri sono rivolti ai genitori e hanno lo scopo di fornire un supporto per comprendere i propri figli nella loro fase evolutiva, partendo dalle sensibilità e dalle risorse educative dei presenti. «Il progetto sviluppa interventi che si caratterizzano per un coinvolgimento attivo dei partecipanti agli incontri, creando percorsi calibrati e costruiti attorno alle singole esigenze del nucleo famigliare, grazie alla competenza e alle conoscenze degli esperti psicologi e psicoterapeuti che guideranno le serate». Alle ore 18, al centro ricreativo culturale L’Isola, in viale Giovanni XXIII 1. Per info: tel. 331/6159822, e-mail lisola@seacoop.coop.

Faenza. CINEMA. L’isola dei cani. Alle ore 21.15, al cinema Italia, in via Cavina 3. Biglietti: interi 7,50 euro, ridotti (over 60-tessere web – convenzioni) 6 euro; soci La Bcc ravennate, forlivese e imolese 5,50 euro; under 23, 4,50 euro; mercoledì 5 euro (esclusi festivi e prefestivi). Per info: tel. 0546/20408.

Mercoledì 9 maggio

Castel San Pietro. NEOMAMME. Il salotto delle mamme, spazio gratuito dedicato alle neomamme, per favorire il dialogo e la condivisione delle esperienze. Il salotto delle mamme ha luogo tutti i pomeriggi del mercoledì (esclusi luglio e agosto), alle ore 14.30, alla Casa della salute, in viale Oriani 1 (piano terra). Iniziativa a cura del consultorio familiare dell’Ausl di Imola. Per informazioni: tel. 051/6955279 oppure tel. 0542/604241-604190, dal lunedì al venerdì dalle ore 12 alle 13.30.

Castel San Pietro. CARTA. ETA’: 3-6 ANNI. Coloriamo con carta crespa!, laboratorio. Ore 17-18, alla ludoteca comunale Spassatempo, via Caduti di Cefalonia 256. Il costo della tessera di iscrizione è di 25 euro annuali (l’annualità parte dalla data del versamento). I bambini fino all’età di 5 anni (ultimo anno della scuola dell’infanzia) devono essere accompagnati da un adulto per tutto il periodo di permanenza in ludoteca, i bambini della scuola elementare invece possono rimanere da soli. La ludoteca è aperta tutti i pomeriggi feriali dal lunedì al giovedì dalle 16 alle 19. Per info: tel. 051/948589.

Castel San Pietro. LETTURE. ETA’: 6 MESI-6 ANNI. E ora letture a volontà con mamma e papà. A cura del Gruppo lettori volontari. Alla biblioteca in via Marconi 29, ore 16.30-18.30. Per info e iscrizioni: tel. 051/940064.

Faenza. CINEMA. L’isola dei cani. Alle ore 21.15, al cinema Italia, in via Cavina 3. Biglietti: interi 7,50 euro, ridotti (over 60-tessere web – convenzioni) 6 euro; soci La Bcc ravennate, forlivese e imolese 5,50 euro; under 23, 4,50 euro; mercoledì 5 euro (esclusi festivi e prefestivi). Per info: tel. 0546/20408.

Giovedì 10 maggio

Imola. GENITORI. Incontro gratuito con l’ostetrica Maddalena Giacomoni, a disposizione per consigli, domande pesa bimbo, utilizzo fasce e marsupi… Durante l’incontro è a disposizione uno spazio morbido gratuito per i bimbi fino a 18 mesi. Ore 10-12, presso Step 51 – Pedagna Center, in via Montanara 51. Per info e prenotazioni (obbligatorie): tel. 349/1530632 (Erica).

erbario

Imola. ERBARIO. ETA’: 6-11 ANNI. Facciamo un erbario, un pomeriggio da botanici, per raccogliere, riconoscere, seccare e conservare erbe e fiori, come fanno da secoli gli studiosi delle piante. A cura del Ceas imolese. Ore 16.45-18.30, al Ceas Imolese (Centro visite bosco Frattona), via Pirandello 12 (Sante Zennaro). Per info e prenotazioni (obbligatorie): tel. 0542/602183, email ceas@nuovocircondarioimolese.it. Il laboratorio verrà svolto al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Imola. CALDINO. ETA’: 6-10 ANNI. Si gioca a Coco crazy. Rassegna Che bel caldino! «Un diretto per i tropici? Perché no!?! Tra piante e creature esotiche potremmo trovare tante occasioni di gioco.. Potremmo aprire noci di cocco, per esempio, sperimentare una danza della pioggia o ascoltare lingue magiche mai sentite prima e trovare pure qualche pericolo.. alligatori affamati e tetre navi pirata. Che ne dite? Partiamo lo stesso?». Ore 16.30-18.30, a Casa Piani, in via Emilia 88. Per info e iscrizioni (obbligatorie): tel. 0542/602630. In contemporanea, si può giocare liberamente con i giochi della ludoteca.

Imola. AMICI. ETA’: 3 ANNI+. Amici per la pelle, lettura a cura di Arianna Di Pietro e presentazione della linea cosmetica per bambini/e a cura dell’erborista Laura Bianchi. Per bambini e per chi è sensibile alla cura della loro pelle. Gratuito. Alle ore 17, alla Libreria dei ragazzi Il Mosaico, in via Aldrovandi 5 (piazza Matteotti). Per info e prenotazioni (obbligatorie): tel. 0542/21949.

Venerdì 11 maggio

Imola. ISOLA. ETA’: 1-3 ANNI. Mamma isola, lettura a cura di Arianna di Pietro. A seguire merenda bio. E’ prevista una quota di partecipazione. Alle ore 17 e alle ore 17.45, alla Libreria dei ragazzi Il Mosaico, in via Aldrovandi 5 (piazza Matteotti). Per info e prenotazioni (obbligatorie): tel. 0542/21949.

Imola. MONTAGNA. Premiazione della seconda edizione del concorso Che montagna ragazzi, promosso dal Cai di Imola e riservato alle classi terze, quarte e quinte elementari. Venti le classi partecipanti, in rappresentanza dei plessi scolastici imolesi e 1000 euro di montepremi totale nelle due categorie: disegni e lap book; racconti. Per tutti il tema da affrontare era La flora e la fauna montana. Alla premiazione parteciperà la commissaria straordinaria del Comune di Imola, Adriana Cogode, oltre ai referenti della Commissione scientifica e tutela ambiente montano del Cai nazionale e ai referenti del Centro di educazione alla sostenibilità del Comune di Imola. Alle ore 20, Hotel Olimpia, via Pisacane 69.

Castel San Pietro. GENITORI. Conoscere e riconoscere il bullismo e il cyberbullismo, serata di confronto sulle problematiche dell’adolescenza, del comportamento e del rispetto rivolta in particolare ai genitori di studenti delle classi seconde, a conclusione del progetto di prevenzione al bullismo ed al cyberbullismo che ha coinvolto gli allievi delle classi prime e seconde della scuola media Pizzigotti. Le famiglie saranno guidate nel riconoscimento delle caratteristiche tipiche di un episodio di bullismo e di cyberbullismo, nell’identificazione delle principali strategie e nella comprensione delle dinamiche sottostanti il ruolo della vittima e del bullo/cyberbullo. Con Alice Tabellini, psicologa-psicoteraputa. Alle ore 20.30, al teatro Cassero, in via Matteotti 2.

Artincirco

Ozzano Emilia. ARTINCIRCO. Artincirco Festival: Johan Sebastian Circus, spettacolo del Circo El Grito. ore 18, area verde municipio, via Repubblica. Ore 19.30, cena con incursioni artistiche e musica dal vivo; ore 21, Johan Sebastian Circus, spettacolo del Circo El Grito. Prevendite: Omega Store, Edicola centrale, Pulsatilla (Bologna) e su www.liveticket.it/artincincofestival. Lo spettacolo avrà luogo anche in caso di pioggia. Per info: tel. 329/2347981; info@artincirco.it.

Ozzano Emilia. RAPARELLI. Premiazione concorso poesia e prosa Livio Raparelli” sezione ragazzi (19ª edizione), con lettura brani a cura di Pina Randi e intermezzi musicali offerti dagli allievi della scuola di musica di Ozzano Emilia. Ospite della serata la scrittrice Nadia Terranova. Ore 21, palazzo della Cultura, piazza Allende 18. Per info: tel. 051/790130; biblioteca@comune.ozzano.bo.it.

Faenza. CINEMA. L’isola dei cani. Alle ore 21.15, al cinema Italia, in via Cavina 3. Biglietti: interi 7,50 euro, idotti (over 60-tessere web – rconvenzioni) 6 euro, soci La Bcc ravennate, forlivese e imolese  5,50 euro, under 23 4,50 euro, mercoledì 5 euro (esclusi festivi e prefestivi). Per info: tel. 0546/20408.

Sabato 12 maggio

Imola. MINI-LAB. ETA’: 4-7 ANNI. Voglia di mare, mini-laboratorio a cura di ArteNa, per il ciclo Crea con mamma e papà. Ore 10.30-12, a Casa Piani, in via Emilia 88. Contributo, 3 euro. Per info e iscrizioni (obbligatorie): tel. 0542/602630. In contemporanea, gioco libero in ludoteca, ore 10-13.

Imola. SPORTA.  ETA’: 4 MESI+. Festa della mamma: creiamo insieme una sporta da tenere in borsa da utilizzare con orgoglio ad esempio per la spesa… Elemento unico: le impronte dei nostri bimbi! Costo: 15 euro (compreso di oggetti prodotti e ingresso spazio bimbi per l’intera mattinata). Alle ore 10.30, presso Step 51 – Pedagna Center, in via Montanara 51. Per info e prenotazioni (obbligatorie entro giovedì): tel. 349/4150300 (Elena).

Imola. SPORT. ETA’: 6-12 ANNI. Giocando in piazza… Matteotti: dalle ore 17 in poi, country triathlon kids (corsa, ostacoli, bike) e bagunça jumping for kids. Per i primi 100 bambini t-shirt e kit partecipazione omaggio. Iniziativa a cura di Ifs, Uisp Imola, Sacmi Atletica Imola.

Imola. ARNIA. ETA’: 5 ANNI+. Le cronache di Arnia, laboratorio per scoprire il luogo dolce e misterioso dove abitano le api. Ore 15.30, Apicoltura Pelliconi, via Punta 33. Partecipazione gratuita, iscrizione obbligatoria su www.scienzae.org. Per info: tel. 339/2588666.

Casalfiumanese. NPL. In primavera fioriscono le storie, letture a cura dei volontari Nati per leggere. Ore 10.30, in biblioteca, viale Andrea Costa 27.

Castel San Pietro. CARCIOFONA. ETA’: 4-8 ANNI. La regina Carciofona, lettura animata a cura della compagnia Fantateatro. Alle ore 10, alla biblioteca comunale, in via Marconi 29. Per info: tel. 051/940064.

Castel San Pietro. CODERDOJO. ETA’: 6 ANNI+. Ultimo incontro, prima della pausa estiva, con il CoderDojo, il club di programmazione gratuito per bambini e ragazzi che insegna attivamente le tecnologie digitali. «Ci sarà un piccolo omaggio per i nostri ninja – affermano gli organizzatori, che colgono l’occasione per un bilancio dell’attività che ha ricevuto il sostegno del Comune -. Siamo arrivati all’ultimo appuntamento del nostro primo anno di CoderDojo a Castel San Pietro, sette incontri svolti durante l’inverno molto partecipati dai nostri ninja e dalle loro famiglie. I ragazzi hanno realizzato molti progetti divertenti e hanno condiviso la scoperta di inventarsi giochi con il computer. Gli appuntamenti riprenderanno in autunno alla riapertura delle scuole». Ore 15-18, alla sala sassi, in via Fratelli Cervi 3. Per info: https://coderdojocastelsanpietro.wordpress.com/. Iscrizioni obbigatorie su: https://goo.gl/forms/PCaWePGf1eW7kxMX2.

Faenza. CINEMA. Peter Rabbit. Film della rassegna I pomeriggi della Casa di Pinocchio, al cinema Italia. Nei pomeriggi del sabato, dalle ore 16.15 alle 18.45, il Cinema Italia intrattiene, con personale qualificato, i bambini dai 4 ai 10 anni nel suo angolo attrezzato (costo del servizio, compresa la visione del fim, 5 euro). Alle ore 17, in via Cavina 3. Biglietto unico 4 euro. Per info: tel. 0546/21204.

Faenza. CINEMA. Harry Potter e la pietra filosofale. Alle ore 15, al Multiplex Cinedream, in via Granarolo 155. Biglietti: intero 8 euro, ridotto (il sabato prima delle ore 19, bambini fino a 12 anni, over 60…) 6 euro. Per info: tel. 0546/646033.

Ozzano Emilia. ARTINCIRCO. Artincirco Festival: ore 16, area verde municipio, via Repubblica, laboratori circensi e installazioni musicali; ore 16.30, lettura animata; ore 17.30, Johan Sebastian Circus, spettacolo del Circo El Grito; ore 19.30, cena con incursioni artistiche di Fausto Barile e musica dal vivo; ore 21, Johan Sebastian Circus, spettacolo del Circo El Grito; ore 22.15, Lumi – il Drago bianco, spettacolo di fuochi. Prevendite: Omega Store, Edicola centrale, Pulsatilla (Bologna) e su www.liveticket.it/artincincofestival. Lo spettacolo avrà luogo anche in caso di pioggia. Per info: tel. 329/2347981; info@artincirco.it.

Domenica 13 maggio

Imola. GIOCAMUSEO. Una preistoria glaciale: piccoli cacciatori affrontano il grande freddo, laboratorio a cura di Giovanni Virruso dell’Associazione Culturale PastActivity. «Un’immersione nella preistoria per scoprire come si viveva durante l’ultima glaciazione. Come un piccolo cacciatore di mammuth, si potrà imparare a costruire un vero strumento preistorico in pietra scheggiata». Rassegna Giocamuseo 2017-2018. Ore 16, ai Musei di San Domenico, in via Sacchi 4. Costo: 4 euro a bambino, genitori gratis. I bambini che già possiedono o aderiscono alla Card cultura junior (euro 5) hanno diritto alla riduzione del biglietto di ingresso ai laboratori (euro 3 anziché 4). Per info e prenotazioni (obbligatorie, max 20 partecipanti): tel. 0542/602609 (a partire dal lunedì precedente).

Ponte Rizzoli (Ozzano Emilia). FESTA. Giochi per bambini, spettacolo di burattini a cura della compagnia La Garisenda (ore 16), caccia al tesoro nel parco, nell’ambito della Sagra della porchetta – Il Ponte in festa. Dalle ore 16, presso il centro Vason, via Duse 2. Per info: cell. 338/2781228; ilponte.ozzano@libero.it.

Ozzano Emilia. ARTINCIRCO. Artincirco Festival: ore 11, area verde municipio, via Repubblica, Johan Sebastian Circus, spettacolo del Circo El Grito; ore 12, lettura animata; ore 12.30, pic-nic sul prato e incursioni artistiche e musica dal vivo (Jazza session live); ore 15.30, lettura animata; ore 12.30-16, laboratori circensi e installazioni musicali; ore 16, I piccoli principi, progetto Scuola. Prevendite: Omega Store, Edicola centrale, Pulsatilla (Bologna) e su www.liveticket.it/artincincofestival. Lo spettacolo avrà luogo anche in caso di pioggia. Per info: tel. 329/2347981; info@artincirco.it.

Riolo Terme. CATERINA. Alla corte di Caterina, visita guidata alla Rocca Sforzesca in compagnia della signora più discussa delle Romagne, Caterina Sforza. Alle ore 15, alla rocca, in piazza Mazzanti 2. Ingresso 5 euro (gratuito perle mamme). Per info e prenotazioni: tel. 0546/77450 oppure 335/1209933, roccadiriolo@atlantide.net.

Faenza. MIC. ETA’: 5-14 ANNI. Un gatto nel piatto. Alla ricerca del gatto di Picasso, laboratorio ceramico. Rassegna Domeniche animate per famiglie. Ore 14.30-16.30, al Museo internazionale delle ceramiche, in viale Baccarini 19. Quota individuale 5 euro, gratuito per bimbi fino a 5 anni; sconto famiglia (4 partecipanti) 15 euro. I bambini devono essere accompagnati da un adulto. Per info e prenotazioni (obbligatorie, entro le ore 12 del sabato precedente): tel. 0546/697311 o info@micfaenza.org (centralino, dal mart. alla dom. ore 9.30-17). L’attività si svolgerà al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Faenza. CINEMA. Peter Rabbit. Film della rassegna I pomeriggi della Casa di Pinocchio, al cinema Italia. Alle ore 15, in via Cavina 3. Biglietto unico 4 euro. Per info: tel. 0546/21204.

Faenza. CINEMA. L’isola dei cani. Alle ore 21.15, al cinema Italia, in via Cavina 3. Biglietti: interi 7,50 euro, ridotti (over 60-tessere web – convenzioni) 6 euro; soci La Bcc ravennate, forlivese e imolese 5,50 euro; under 23, 4,50 euro; mercoledì 5 euro (esclusi festivi e prefestivi). Per info: tel. 0546/20408.

Zattaglia (Brisighella). MOUNTAIN BIKE. Monte Spada in mountain bike, giornata per bambini e adulti alla scoperta della Mountain Bike e tanto altro ancora, in compagnia di Loris Ferniani, guida ufficiale Accademia nazionale di mtb e istruttore di base. Programma: ore 10.30, arrivi e accoglienza; ore 10.45, bambini: la tecnica della mtb, a cura di Loris Ferniani; adulti: risveglio muscolare, muovere dolcemente il corpo per sciogliere le tensioni, a cura di Matteo D’Amelio, naturopata; ore 13, pranzo con i prodotti di Monte Spada; nel dopopranzo intrattenimento per bambini “La Mosca non è cieca” a cura di Giorgia Bertuccioli, naturopata; ore 15.30, passeggiata guidata in mtb o a piedi (a scelta) per bambini e adulti lungo i sentieri di Monte Spada; ore 17, tisana e saluti. Costo: adulti, 23 euro (risveglio muscolare e pranzo); bambini 20 euro (attività con istruttore mtb e pranzo). Tutte le attività e il pranzo solo su prenotazione a info@monte-spada.it entro venerdì 11 maggio 2018 (posti limitati). Portare le proprie biciclette, possibilità di affitto mtb su prenotazione scrivendo a inusuale.ferniani@gmail.com.

Borgo Rivola. RUPESTRE. Minilaboratorio di pittura rupestre per grandi e piccini. Ore 17, alla Grotta del Re Tiberio. Quota di partecipazione individuale: 2 euro. Per info: cell. 335/1209933, www.atlantide.net/retiberio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Seguici su Facebook

ABBONATI AL SABATO SERA

Font Resize
Contrast