Imola

#ElezioniImola2018, Palazzolo (centrodestra): “Persi i voti dei moderati, delusi dalle scelte sul governo nazionale”

#ElezioniImola2018, Palazzolo (centrodestra): “Persi i voti dei moderati, delusi dalle scelte sul governo nazionale”

“Volevamo arrivare al ballottaggio e non ci siamo riusciti, ovviamente la delusione c’è”. Giuseppe Palazzolo, candidato della coalizione di centrodestra, non ci gira attorno: “E’ stata una sconfitta ma riconosco che abbiamo portato per la prima volta questa città ad uno scontro elettorale nel quale ci sono stati tre candidati che non solo si confrontavano su un programma ma se la giocavano. E poi personalmente sono soddisfatto perché, se guardiamo i voti che ho preso come candidato e quelli della lista civica che portava il mio nome, ho portato voti alla coalizione”.

Il centrodestra unito (Lega, Forza Italia, F”dI e la lista civica Focus) si è fermato al 23%, quasi impossibile fare un paragone con le amministrative di cinque anni fa (non c”era coalizione e la Lega era appena all”1%), ma c’è stato sicuramente un arretramento rispetto al buon 27% di coalizione delle politiche di marzo. Forza Italia è scesa da un 8-9% abbondante al 4%. La Lega non si è mossa dal 15%. Un dato in controtendenza, quindi, con quanto visto a livello più generale nelle altre città al voto ieri. “Ci aspettavamo un 4% in più rispetto ai 5 Stelle, invece, secondo la nostra analisi, c’è stato un po’ di travaso dal centrodestra ai 5 Stelle nei giovani e nella parte legata al comitato contro la discarica. Soprattutto Forza Italia ha perso rispetto alle politiche di marzo”. Il nuovo governo nazionale giallo-verde ha avuto un effetto negativo sul locale a Imola? “Sì, sull’elettorato moderato, è deluso e non è andato a votare”.

Domani Palazzolo ritorna al lavoro “ero in permesso non retribuito”. Sempre domani sera è previsto un incontro della coalizione per l’analisi del voto e valutare il da farsi. All’ipotesi di un apparentamento con i 5 Stelle al ballottaggio, magari della sola compagine leghista, per ora glissa: “Mi attengo a quanto detto finora durante la campagna elettorale, l’intenzione è tenere la coalizione compatta…”. (l.a.)

Nella foto Giuseppe Palazzolo al voto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Seguici su Facebook

ABBONATI AL SABATO SERA

Font Resize
Contrast