Ciucci (ri)belli

A Medicina continua a suonare… Un’Orchestra a Scuola

A Medicina continua a suonare… Un’Orchestra a Scuola

Visto il successo delle edizioni precedenti, anche per l’anno scolastico 2018/2019 il Comune di Medicina cofinanzierà il progetto Un’Orchestra a Scuola per sette classi quarte della scuola primaria Vannini, Zanardi e Biagi.

Le classi, affidate agli insegnamenti di Paola Del Verme e dei suoi collaboratori dell’Associazione Medardo Mascagni, si cimenteranno nello studio degli archi e delle ocarine.

Il progetto Un’Orchestra a Scuola nasce nel 2014 con l’intento di avvicinare i bambini della scuola primaria allo studio degli archi, di tradizione classica, e delle ocarine, di tradizione popolare, al fine di valorizzare la musica come patrimonio culturale e di diffonderne la conoscenza come fattore di crescita individuale e sociale.

“L’Amministrazione comunale tiene molto a questo progetto che viene di anno in anno riproposto – commenta l’assessore all’Istruzione, Dilva Fava -. Il nostro impegno è quello di valorizzare il vasto patrimonio musicale di Medicina inserendo questa opportunità  nella tradizione del maestro liutaio Ansaldo Poggi e nella cultura popolare delle ocarine. I risultati si sono già potuti ammirare con le apprezzatissime esibizioni del gruppo Archi Team e del gruppo delle ocarine suonate dai bambini, anche  in occasione della celebrazione della Liberazione.”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Seguici su Facebook

ABBONATI AL SABATO SERA

Font Resize
Contrast