Cronaca

Smog, il 25 novembre è domenica ecologica: i divieti per auto e moto a Imola e Ozzano Emilia

Smog, il 25 novembre è domenica ecologica: i divieti per auto e moto a Imola e Ozzano Emilia

Il 25 novembre tornano anche a Imola le domeniche ecologiche, le giornate festive in cui sono in vigore le limitazioni alla circolazione stradale previste dall’apposita delibera regionale e riprese da un’ordinanza comunale firmata dalla sindaca Manuela Sangiorgi.

In seguito alle modifiche introdotte a metà ottobre dalla Regione, dietro sollecitazione dei Comuni interessati dalle misure, nella giornata di domenica in 30 città dell’Emilia Romagna (19 capoluoghi di provincia e le altre aree sopra i 30 mila abitanti) e 11 centri dell’agglomerato bolognese, compresa Ozzano, sono previste le stesse limitazioni che valgono tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.30, fino al 31 marzo 2019: il blocco della circolazione per i diesel fino all’euro 3, per i veicoli a benzina fino all’euro 1 e per i ciclomotori pre-euro.

In caso di sforamento delle emissioni e quindi di superamento continuativo dei valori giornalieri di pm10 per tre giorni, scatteranno invece misure più restrittive: stop anche ai diesel euro 4 e raddoppio delle domeniche ecologiche (almeno due al mese). Ricordiamo che le prossime domeniche ecologiche, omogenee per tutto il territorio bolognese, sono previste il 2 dicembre, il 6 gennaio (T Days metropolitano), il 20 gennaio, il 10 e il 17 febbraio, il 3 e il 24 marzo. I provvedimenti di limitazione della circolazione sono invece sospesi il giorno di Natale, il giorno di Santo Stefano e a Capodanno.

Del pacchetto di misure, oltre ai divieti di circolazione, fanno inoltre parte gli eco-bonus, vale a dire i contributi da 4 a 10 mila euro di cui potranno beneficiare, a partire da questo mese, micro, piccole e medie imprese per la rottamazione dei veicoli commerciali diesel fino all’euro 4 fino a 12 tonnellate (categorie N1 e N2). Ciascuna impresa potrà sostituire fino a due veicoli per avere diritto a due contributi, tenendo conto che è ammessa a contributo anche la formula leasing con obbligo di riscatto e che potranno essere inseriti nella manovra anche veicoli già rottamati, purché dal primo gennaio 2018 in poi. Con i contributi potranno essere acquistati mezzi elettrici, ibridi a benzina, a metano euro 6 o a gpl sempre euro 6. Dal 2019 il contributo sarà inoltre esteso ai privati, grazie ai 5 milioni di euro che la Regione stanzierà entro l’anno.

Per altre informazioni su deroghe, uso di caminetti e stufe a pellet si può fare riferimento a quanto già pubblicato le settimane scorse (link 1link 2).

Sul sito del Comune di Imola al link http://www.comune.imola.bo.it/in-evidenza/domenica-25-novembre-domenica-ecologica è possibile scaricare la mappa dei percorsi consentiti (m.t.)

Nella foto il logo della campagna Liberiamo l”aria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Seguici su Facebook

ABBONATI AL SABATO SERA

Font Resize
Contrast