Cronaca

Furti in casa, i consigli del gruppo di vicinato di Casola Canina per evitarli

Furti in casa, i consigli del gruppo di vicinato di Casola Canina per evitarli

Negli ultimi tempi il gruppo di allerta e vicinato di Casola Canina ha registrato un netto aumento di furti e tentati furti nelle abitazioni private, abitate e non, di notte ma anche nelle ore buie pomeridiane. Solo nell”ultima settimana ben tre case hanno ricevuto la spiacevole “visita” dei ladri.

Così, in pieno spirito di controllo ed allerta reciproca, i referenti del gruppo WhatsApp hanno raccolto i consigli e i suggerimenti avuti nel tempo dalle forze dell”ordine e condiviso un piccolo vademecum di azioni utili ad evitare i furti. O almeno così si spera.

“E” importante che la casa sembri abitata o vissuta anche se non lo è o quando tutti sono fuori per lavoro o altri impegni – dicono -. A tale scopo è bene accendere le luci esterne ed interne quando fa buio, magari con l”ausilio di un temporizzatore. Lo stesso vale per la televisione, la luce del monitor e la presenza di suoni in casa sono un buon deterrente. Inoltre è importante controllare spesso le reti e le siepi perimetrali, perché le bande di ladri possono organizzare le proprie vie di accesso o di fuga anche con alcuni giorni di anticipo tagliando le recinzioni. A tale proposito è anche bene tenere sotto chiave attrezzi che potrebbero essere utilizzati allo scopo, come seghe, cesoie, picconi, martelli, scale. Da non sottovalutare anche l”importanza di collegare eventuali sistemi di allarme con le forze dell”ordine e segnalare ogni auto o persona sospetta: saranno poi loro a fare i controlli del caso ed intervenire di conseguenza. In ultimo, per ogni furto o tentativo è bene denunciare con dovizia di particolari”.

mi.mo.

Nella foto: incontro del gruppo di allerta di Casola Canina e dintorni a Zolino

Imola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Seguici su Facebook

ABBONATI AL SABATO SERA

Font Resize
Contrast