70° Liberazione, gli scritti di Sole

IMOLA
Presentazione del libro “La Resistenza a Imola e nel suo circondario”, martedì 14 aprile, alle ore 20.30, in biblioteca, in via Emilia 80.
In questo libro, edito da Bacchilega editore, si trova una ricca raccolta di articoli pubblicati sul nostro settimanale in occasione della ricorrenza dei 40 anni e dei 50 anni della Liberazione. Ne parleranno Marco Orazi, curatore del volume, Alfiero Salieri, Fabrizio Tampieri, Bruno Solaroli. La serata sarà presieduta dall’assessore alla Cultura Elisabetta Marchetti e vi prenderà parte Renato Romagnoli, presidente dell’Anpi della Provincia di Bologna.
Questo lavoro, dedicato al partigiano Sole, Elio Gollini, infaticabile fondatore e presidente del Cidra (Centro imolese di documentazione sulla Resistenza antifascista e storia contemporanea), raccoglie infatti gli articoli apparsi sul “sabato sera” soprattutto in occasione del 50° anniversario della liberazione (1993-1995) sotto la sua curatela. A questo primo corpus sono stati aggiunti altri contributi pubblicati sullo stesso settimanale dieci anni prima, nel periodo 1983-1985. Elio Gollini si è avvalso dei contributi delle maggiori firme della pubblicistica contemporanea locale, come Ferruccio Montevecchi, Livia Morini, Marcello Castellari, Nazario Galassi per citarne alcuni, per comporre una vera e propria antologia della resistenza. Tanti sono gli studi susseguitisi fino ad oggi che si sono cimentati con successo sul periodo 1943-1945, ma mai nessuno ha cercato di comprenderne tutte le anime. L’antifascismo, la Repubblica Sociale e l’occupazione tedesca, la 36ª Brigata Garibaldi Bianconcini, le Sap e i Gap, la vita ad Imola nei sette mesi in cui è stata esposta al fronte, sono qui rievocati in un grande affresco di dolore, sofferenza e morte ma anche di riscatto, di emancipazione, di speranza.

La copertina del libro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *