“Agosto con noi” compie 30 anni e fa il pieno di artisti

OZZANO EMILIA
Ben quattordici serate, tantissimi artisti anche di caratura nazionale sul palco e uno stand gastronomico con specialità regionali. Torna, da domani 3 e fino al 16 agosto, “Agosto con noi”, la manifestazione ozzanese che quest’anno compie trent’anni. Organizzata dal gruppo dei soci della Sezione di Ozzano dell’Istituto Ramazzini, istituzione impegnata attraverso la ricerca e la prevenzione nella lotta contro il cancro, la kermesse è curata nella direzione artistica da Umberta Conti, bolognese ma cittadina onoraria di Ozzano, che fin dalle prime edizioni si dedica con dedizione al ricco calendario di eventi. Nei trent’anni di “Agosto con noi” la Conti è riuscita a portare sul palco allestito in viale 2 Giugno, nomi importanti dfella musica italiana come Nilla Pizzi, Andrea Mingardi, Gianni Morandi, Riccardo Fogli e alcuni di loro sono diventati “amici” e ospiti fissi della manifestazione, che dà spazio non solo al canto e alla musica ma anche al ballo e al cabaret, per accontentare tutti i gusti. Ogni sera si esibiranno in tanti, alternandosi tra canzoni e skatch comici, in un programma davvero ricco e che può subire variazioni anche all’ultimo momento, visto che ogni artista partecipa a titolo completamente gratuito. Segnaliamo in questa edizione Ella Armstrong, cantante gospel dalla voce potente (che si esibirà giovedì 4 agosto), e ben due dei componenti dei Pooh sul palco nella stessa serata: Dodi Battaglia e Riccardo Fogli, reduci dai successi della “reunion” della band, protagonisti giovedì 11 agosto. In apertura invece, mercoledì 3 agosto, spiccano i nomi di Paolo Mengoli, ormai ospite fisso di Ozzano e Marco Ligabue. Da definire ancora le presenze dei Jalisse, vincitori del Sanremo 1997, di Wilma Goich, del maestro Fio Zanotti e di Andrea Mingardi e di Irene Fornaciari.

Attenzione anche ai giovani talenti, artisti locali o molto spesso provenienti dai talent show televisivi. Quest’anno sarà a Ozzano Roberta Bonanno, protagonista di Amici, che canterà domenica 7 agosto, il gruppo Metrò, da Amici 2015, che si esibiranno mercoledì 10 agosto, Silver, talento da X-Factor sabato 13 e Ruggero Ricci, sempre d X-Factor, lunedì 15 agosto.
Non mancheranno attori e cabarettisti. Tra i presenti citiamo Marco Dondarini e Davide Dalfiume (con data ancora da definire), Sgabanaza lunedì 8 agosto, gli attori Alessia de Pasquale e Marco Rovatti sabato 13 agosto. Presenti anche ballerini, come i campioni del mondo di tango argentino Andrea Vighi e Chiara Benatti martedì 16 agosto o Le magiche Fruste di Romagna, specialisti del liscio, mercoledì 3 agosto. Spazio anche alla musica classica, con diversi interventi musicali di formazioni con violin, violoncelli, tenori, baritoni e soprani.
Il programma completo e aggiornato di “Agosto con noi” è sul sito www.umbertaconti.it

Umberta Conti, direttore artistico di “Agosto con noi”, sul palco con Sandro Giacobbe durante l’edizione 2014

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *