All’Alberghetti un evento per promuovere l’utilizzo degli open data

IMOLA
L’International open data day, la giornata internazionale degli open data (dati aperti), verrà celebrata sabato 4 marzo anche ad Imola. Nell’occasione, presso l’Istituto Alberghetti di via San Benedetto, si svolgerà un evento che vuole promuovere l’utilizzo intelligente dei dati digitalizzati al fine di agevolare il rapporto tra Pubblica amministrazione e cittadini.

Ma cosa si intende per open data? Gli enti pubblici e privati, nelle proprie attività quotidiane, raccolgono e producono una enorme quantità di dati digitali che potrebbero migliorare sensibilmente la qualità della vita di chi impara ad utilizzarli consapevolmente. Per poter sfruttare le enormi potenzialità di questa enorme mole di dati e informazioni, però, è necessario che siano disponibili in formato aperto e libero da restrizioni sia dal punto di vista dell’accesso che del riutilizzo. Da qui la definizione open data.

L’iniziativa imolese, promossa e organizzata dall’onorevole Mara Mucci, deputata indipendente e vicepresidente della commissione di inchiesta sul livello di digitalizzazione e innovazione della Pubblica amministrazione, vedrà la collaborazione di diversi esperti del settore come Francesco Piero Paolicelli e Fedele Congedo.

L’iniziativa prevede una sessione plenaria divulgativa e tre sottosessioni durante le quali i partecipanti potranno apprendere e sperimentare i vantaggi degli open data nei contesti di lavoro e di studio attraverso i casi concreti raccontati da esperti, il confronto in tavoli di lavoro tra tecnici del settore e gli esercizi. Durata prevista: la mattina dalle 10 alle 12.30, il pomeriggio dalle 13.30 alle 17.30, con conclusioni dalle 17 alle 18.30. L’evento è accessibile a tutti tramite l’iscrizione al sito internet di riferimento

Nella foto: l’assessore Pierangelo Raffini, la deputata imolese Mara Mucci e la dirigente dell’istituto Alberghetti Vanna Monducci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *