C’è un acquirente per il gruppo Martelli

TOSCANELLA-DOZZA
La Martelli lavorazioni tessili, azienda fallita lo scorso aprile ma ancora in attività in esercizio provvisorio, verrà messa in vendita entro il 28 luglio. Lo ha annunciato il curatore fallimentare, Marcello Tarabusi, che ha anche reso nota l’esistenza di una società interessata ad acquistare tutti e tre gli stabilimenti italiani del gruppo (a Toscanella, a Villafranca di Medolla in provincia di Modena e a Vedelago in provincia di Treviso) e la Martelli Europe, con sede a Buzau in Romania. “A tutela – sottolinea il curatore – della “italianità” di strutture messe sempre più a grave rischio da una delocalizzazione spinta e – aspetto sociale rilevante – a tutela del massimo livello occupazionale compatibile con la prosecuzione dell’attività in tutti e tre i siti produttivi”.

Nei prossimi giorni verrà pubblicato il bando di gara per la vendita competitiva dei suddetti asset in unico lotto. L’asta si svolgerà entro il giorno 28 luglio. “L’aggiudicatario finale – afferma Tarabusi – verrà immesso nel possesso dei rami d’azienda acquistati entro la prima decade di agosto, in modo da consentire la prosecuzione del lavoro senza soluzione di continuità”.

La società che ha manifestato l’interesse all’acquisto è “espressione di due importanti gruppi imprenditoriali del settore”. L’azienda potrà quindi proseguire l’attività, grazie all’iniezione di risorse finanziarie fresche e nuove energie imprenditoriali. Resta da sciogliere il nodo della salvaguardia dei posti di lavoro, ad oggi una settantina a Toscanella, circa 90 a Vedelago, una trentina a Medolla e 700 in Romania. “L’esatto perimetro del personale – conclude – sarà preso in carico dall’aggiudicatario, sarà definito all’esito di una trattativa tra le parti sociali ed il potenziale acquirente”. L’avviso di gara sarà reso pubblico nei prossimi giorni, non appena ultimato l’iter autorizzativo da parte del tribunale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *