Cercasi racconti a strisce gialle e nere

CASTEL SAN PIETRO
Api assassine, vittime o semplici comparse? Colazione con pane e miele al veleno? Vittima potrebbe essere un’affascinante fanciulla dai capelli color miele? Oppure un giocatore di una squadra di rugby con maglie a righe gialle e nere?
Largo alla fantasia per partecipare alla sesta edizione del concorso GialloMiele 2014 – Racconti a strisce gialle e nere, promosso dall’Osservatorio nazionale miele in collaborazione con Comune di Castel San Pietro e la Camera di commercio di Bologna. C’è tempo fino all’1 settembre per inviare un racconto al concorso letterario che si propone di diffondere la conoscenza e la cultura del miele, dell’ape e del suo mondo straordinario. Possono partecipare tutti i cittadini italiani, europei ed extraeuropei, senza limiti di età. Ogni partecipante può presentare un solo racconto che dovrà essere di genere giallo/noir, inedito e in lingua italiana. Le opere dovranno essere spedite entro il 1 settembre (farà fede la data del timbro postale) all’indirizzo: Osservatorio nazionale miele – GialloMiele, via Matteotti 72, 40024 Castel San Pietro. E’ consigliato l’invio con raccomandata AR. La quota di partecipazione è di 10 euro. Sul sito www.informamiele.it il bando e le indicazioni per partecipare. La giuria si riserva di dare un bonus di punteggio a quei racconti che, per sviluppare l’intreccio della narrazione, conterranno riferimenti diretti o indiretti al mondo dell’apicoltura, al miele o all’ape.
La premiazione avrà luogo sabato 20 settembre durante la Fiera del Miele. I primi tre racconti classificati riceveranno un premio in denaro (350, 250 e 150 euro) e una selezione dei migliori mieli della provincia di Bologna. Inoltre saranno pubblicati per intero sul sito www.informamiele.it.
Il concorso si è aperto sabato 21 giugno, durante una delle serate di Naturalmiele, alla presenza dello scrittore Alfredo Colitto, che ha tenuto anche un mini corso di scrittura creativa e ha presentato l’ e-book “I racconti brevi di GialloMiele”, contenente tutti i racconti premiati nelle passate edizioni.
Nel 2013 hanno partecipato 45 racconti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *