Festa e “trafila” dei Partigiani

PALAZZUOLO SUL SENIO-FIRENZUOLA
La quarta Festa dei Partigiani e la commemorazione del 71° anniversario della costituzione della 36ª Brigata Garibaldi “Alessandro Bianconcini” avranno luogo domenica 8 giugno, presso il monumento al Partigiano, al passo del Paretaio, sulla strada che porta al monte Faggiola congiungendo Coniale con Palazzuolo sul Senio, e saranno organizzati dalle sezioni Anpi di Imola, Castel del Rio e Palazzuolo.
Si inizierà alle ore 9.30 con il ritrovo e la deposizione di una corona presso il Cimitero degli inglesi di Coniale (SanternoValley War Cemetery), poi si proseguirà verso il passo del Paretaio e, nei pressi del monumento al Partigiano, alle ore 10.30, sono previste musiche partigiane e popolari con Adriano Fernè. Alle ore 11 avrà luogo la celebrazione al monumento al Partigiano, durante la quale interverranno un rappresentante del Comune di Palazzuolo, Enrico Alpi (segretario dell’Anpi di Castel del Rio), Tommaso Triberti (sindaco del Comune di Marradi), altri rappresentanti dei Comuni di Palazzuolo e di Firenzuola e l’onorevole Alberto Pagani (eletto alla Camera dei deputati con il Partito democratico).
Alle ore 12.30 sarà la volta del pranzo campestre e della ripresa delle canzoni popolari e partigiane, sempre con Adriano Fernè.
Come ormai è lunga tradizione, la commemorazione alla Faggiola sarà accompagnata dalla camminata notturna della “trafila” (il percorso che i partigiani compivano per accedere alla montagna), organizzata dal Cai in collaborazione con l’Anpi. La partenza è prevista alle ore 1.30 dal parcheggio dell’Osservanza di Imola, il passaggio da Codrignano alle ore 3.15 e quello dal passo del Prugno alle ore 5.45, per arrivare al passo del Paretaio nella tarda mattinata.
Informazioni presso la sede del Cai di Imola, oppure telefonare a Silvano 370 3090256 o a Romano 335 6411488.

Un dettaglio della locandina della Festa dei partigiani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *