Fiera agricola al Sante Zennaro

IMOLA
Fine settimana dedicato alla Fiera agricola del Santerno nel complesso del Sante Zennaro di via Pirandello 12. Il Comune di Imola congiuntamente al Consorzio utenti Canale dei Molini e in collaborazione con le associazioni agricole organizza la 4ª edizione della Fiera Agricola del Santerno che si aprirà venerdì 20 giugno alle ore 20 e proseguirà sabato 21 giugno dalle ore 9 alle ore 23 e domenica 22 giugno dalle ore 9 alle ore 21. L’inaugurazione ufficiale si terrà venerdì 20 giugno, alle ore 20.15, con il taglio del nastro alla presenza, del sindaco di Imola, Daniele Manca, dell’assessore all’Agricoltura del Comune di Imola, Elisabetta Marchetti.
Alla manifestazione, dedicata al mondo agricolo, si possono trovare una vasta area dedicata all’esposizione, degustazione e vendita di prodotti agricoli ed agroalimentari delle aziende agricole produttrici, la mostra mercato del vivaismo, macchine ed attrezzature per l’agricoltura, prodotti per il giardinaggio e la zootecnia, nonché l’artigianato locale strettamente legato al settore agricolo.
Anche in questa quarta edizione della Fiera Agricola del Santerno si riconferma la presenza degli allevatori delle razze zootecniche autoctone dell’Emilia Romagna, valorizzando la biodiversità animale, con occasioni di approfondimento e divulgazione. E’ infatti prevista un’area destinata all’esposizione delle razze autoctone che un tempo erano presenti in ogni corte rurale del nostro territorio: bovini di razza romagnola, cavalli di razza (Agricolo Italiano da Tiro pesante rapido, Bardigiano e del Delta), asini di razza romagnola, suini di razza mora romagnola e nero di Parma, gli avicoli di razza (polli, oche e tacchini), pecore di razza, colombi ed infine il Raduno nazionale del club italiano Lagotto. In questo ambito, sono da segnalare sabato 21 giugno il Raduno nazionale del Club Italiano della razza canina del Lagotto “Quintino Toschi” e domenica 22 la Mostra Nazionale dell’Asino Italiano con 100 capi in esposizione delle otto razze riconosciute.
Sul sabato sera in edicola troverete un inserto di 8 pagine dedicate all’evento.
Sul sito www.sabatosera.it ci saranno gli appuntamenti, mentre su AppU (app per smartphone e tablet) è possibile trovare tutti gli appuntamenti.

Momenti della Fiera agricola 2013

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *