Formula 1, Selvatico Estense: “Ricorso al Tar contro l’Aci”

IMOLA-MONZA
“L’Italia rischia di non avere più il Gran Premio di Formula 1 dal 2017. Stiamo lavorando per trasferirlo a Imola, ma se non ci riusciamo, sarà goodbye”. La nuova puntata della telenovela tra Imola e Monza per accaparrarsi la gara dei prossimi anni è iniziata sabato scorso con le parole del patron Bernie Ecclestone che sono sembrate quasi un ultimatum.

Un assist invece per Uberto Selvatico Estense, presidente di Formula Imola che gestisce l’autodromo. “Dipende dal presidente dell’Aci Angelo Sticchi Damiani se conservare o perdere il Gp. Noi abbiamo depositato un ricorso al Tar tramite i nostri avvocati contro il diniego, per l’appunto del presidente dell’Aci, Sticchi Damiani, all’utilizzo dei fondi stanziati dalla Legge di stabilità per il Gran Premio d’Italia. Non vogliamo portare via niente a Monza che, comunque, è un autodromo come Imola e come tutti gli altri. Proprio per questo avevamo proposto l’alternanza. Invece abbiamo subito ostracismi e strumentalizzazioni” accusa deciso. “Monza ha ricevuto la proposta come noi, ma non l’ha ancora firmata – puntualizza il presidente di Formula Imola -. Quindi chiediamo semplicemente che la Federazione sportiva nazionale applichi a noi le previsioni del comma 341 della Legge di stabilità del 28 dicembre 2015 per il finanziamento del Gp d’Italia. Noi abbiamo un contratto siglato, non una semplice lettera di intenti, con il titolare dei diritti, cioè Ecclestone”.

Il presidente Aci Sticchi Damiani si è affrettato a dichiarare che a Monza hanno risolto “tutti i problemi che c’erano” e che “stanno predisponendo un’offerta vincolante da inviare alla Fom (Formula One Managementent, la società di Ecclestone che gestisce diritti e organizzazione della F1, Nda.) entro i primi giorni della prossima settimana”. Ovvero in questi giorni.

La sfida Imola – Monza, complessa e con molti addentelati politici, continua da mesi e ora sembra arrivata ad una svolta. O vince uno o vince l’altro. Oppure niente Gp d’Italia, sembra di capire.

Altre informazioni e la risposta di Selvatico Estense su costi ed eventuali ricadute su Imola del Gp su “sabato sera” in edicola dal 21 luglio

Il presidente di Formula Imola Uberto Selvatico Estense, il sindaco Manca, Bernie Ecclestone e il presidente di ConAmi Stefano Manara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *