Gli imolesi sono sessisti?

IMOLA
Presentazione della ricerca “Stereotipi, pregiudizi sessisti e percezione della violenza di genere”, commissionata dal Comune all’Università di Bologna (Dipartimento di Psicologia) per approfondire il tema dei fenomeni di discriminazione e violenza e per poter definire politiche di pari opportunità, di tutela e promozione delle differenze. Nell’indagine, svolta tra marzo e maggio 2015, sono stati coinvolti quasi 800 imolesi di età compresa tra 18 e oltre 60 anni, con posizioni lavorative diversificate, italiani e stranieri.

“E’ stato così possibile conoscere le rappresentazioni, i pregiudizi e gli atteggiamenti verso la violenza – spiegano dal Comune – identificare i sottogruppi con una maggiore tendenza ad abbracciare credenze sessiste e comprendere il grado di percezione di Imola come città sicura ed egualitaria, anche attraverso la conoscenza dei servizi impegnati per contrastare il fenomeno”.

Alla presentazione saranno presenti, insieme all’assessore alla Cultura e alle Pari opportunità, Elisabetta Marchetti, Elisa Saccinto, psicologa, Luca Pietrantoni, docente di Psicologia sociale, Cinzia Albanesi, docente di Psicologia di comunità, Chiara Cretella, assegnista di ricerca. Giovedì 12 novembre, alle ore 17, in biblioteca, via Emilia 80.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *