Gli Onconauti a “Imola in lab”

IMOLA – Oggi chi si ammala di tumore ha in molti casi buone possibilità di guarigione. Per molti la qualità della vita torna a essere quella di prima, per altri invece la ripresa risulta più difficoltosa. L’intento dell’associazione Gli Onconauti, Centro integrato di riabilitazione oncologica con sedi a Bologna e a Castel San Pietro, è quello di aiutare chi supera il tumore “a compiere in modo sereno e meno faticoso il lungo e coraggioso viaggio verso la salute”.
Da qui il termine “onconauti”, che si avvicina al modo in cui gli americani chiamano le persone sopravvissute al cancro: “cancer survivors”. Fino al 13 luglio, lo staff dell’associazione sarà presente alla Galleria d’arte e creatività allestita in vicolo Troni 8 in occasione dell’iniziativa Imola in lab, pensata per utilizzare spazi e luoghi sfitti del centro storico per promuovere iniziative imprenditoriali, artistiche e culturali. Qui, gli onconauti proporranno “un percorso-expo di promozione della salute e di miglioramento dello stile di vita articolato in quattro step, ognuno dei quali farà compiere un piccolo passo avanti verso il raggiungimento del proprio benessere psico-fisico”. A tutti gli interessati, l’associazione distribuirà un invito a partecipare gratuitamente a una lezione di prova dei corsi di promozione della salute presso la sede di Castel San Pietro, in viale Carducci 1.
Oltre alla presentazione del percorso per migliorare lo stile di vita, in programma ogni giorno fino al 13 luglio, sono previste anche iniziative speciali, come la mostra di foto e opere realizzate dagli onconauti, che verrà inaugurata mercoledì 6 luglio, e che si terrà dalle ore 20.30 alle 23.30. Per informazioni: tel. 348/4053658 oppure info@onconauti.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *