Hera, olio di oliva in cambio di rifiuti

CASTEL GUELFO- CASTEL SAN PIETRO- DOZZA
Olio nuovo in cambio di olio usato, 1 batteria oppure almeno 10 kg di ingombranti ferrosi. Da lunedì 23 a sabato 28 novembre a chi porterà alle stazioni ecologiche di Hera di Castel Guelfo, Castel San Pietro (e frazione di Osteria Grande) e Dozza almeno 2 litri di olio vegetale usato riceverà in omaggio una bottiglia da 250 ml di olio extravergine di oliva di produzione locale.

L’iniziativa avviene in concomitanza alla Settimana europea per la riduzione dei rifiuti e ha una doppia valenza. In primo luogo ambientale: ad esempio gli oli utilizzati in cucina, se versati nel lavandino o dispersi nelle tubature, oltre a provocare intasamento dei filtri delle fosse settiche domestiche, inquinano e causano problemi anche al lavoro dei depuratori. Se disperso nell’ambiente, un litro di olio può contaminare seriamente la falda e le acque superficiali, formando una pellicola che ostacola l’ossigenazione dell’acqua. Se conferito correttamente, invece, l’olio vegetale è un rifiuto completamente recuperabile: avviato a un processo di raffinazione può essere trasformato in concime, BioDiesel, asfalti e bitumi, mastici e saponi industriali. Lo stesso ragionamento vale ancora di più per l’olio minerale. Anch’esso può trasformarsi in un potente agente inquinante se smaltito in modo improprio. Diversamente, con 1,5 kg di olio rigenerato si produce 1 kg di base lubrificante di ottima qualità. Inoltre, con questa nuova iniziativa si vogliono incuriosire le persone e stimolarle ad utilizzare per la prima volta la stazione ecologica.

Ricordarsi di portare con sé una bolletta rifiuti di emissione recente. L’iniziativa è valida solo per i clienti domestici dei Comuni coinvolti e verrà consegnata al massimo 1 bottiglia a cliente nel corso della settimana.

Questi gli orari di apertura delle stazioni ecologiche coinvolte:
Castel San Pietro, via Meucci, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12, lunedì, giovedì e venerdì nel pomeriggio dalle 14 alle 16, il sabato dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 17; Osteria Grande, via Calabria, lunedì, martedì, giovedì, venerdì dalle 10 alle 12, martedì, mercoledì e giovedì nel pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30, il sabato dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 16.30.
Castel Guelfo, via Luigi Maria Casola, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12 e dalle 15.30 alle 17.30, il sabato dalle 8 alle 13.
Dozza, via Volta, lunedì, martedì, mercoledì, venerdì dalle 9 alle 12, dal lunedì al venerdì il pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30, il sabato dalle 8 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *