Herambiente ingloba Akron

IMOLA
Entro fine giugno Akron confluirà in Herambiente, la società del gruppo Hera specializzata nel trattamento dei rifiuti, che nei giorni scorsi ha acquisito il 100% della controllata imolese. Finora infatti Herambiente, con sedi a Ravenna e Rimini, possedeva il 57,5% di Akron, mentre il restante 42,5% era in capo alla famiglia Fabbri, detentrice del gruppo Cir Ambiente nonché proprietaria del centro direzionale di via Molino Rosso, il “cubo di vetro” dove hanno sede Akron, appunto, e Acantho.

Specializzata nel settore dei servizi ambientali, Akron possiede e gestisce sei impianti di cernita e selezione dei rifiuti secchi, provenienti dalla raccolta differenziata. Le piattaforme sono dislocate a Mordano, Granarolo dell’Emilia, Modena, Voltana di Lugo, Coriano (Rimini) e Cassana (Ferrara). Inoltre, la società imolese gestisce presso la discarica Tre Monti un impianto di trattamento dei rifiuti solidi urbani. L’acquisizione di tutte le quote societarie è stata perfezionata nei giorni scorsi, con conseguente rinnovo del consiglio di amministrazione, di cui ora fanno parte, in sostituzione dei Fabbri, i dirigenti Hera Andrea Ramonda e Gianluca Valentini. L’incorporazione vera e propria avverrà entro fine giugno, quando il presidente uscente di Akron, Nicodemo Montanari, lascerà il timone al presidente di Herambiente, Filippo Brandolini. In concreto, nome, logo e insegne Akron spariranno, ma non cambieranno la sede e l’operatività.

L’incorporazione di Akron renderà ancora più forte Herambiente, che è già leader in Italia nel comparto impiantistico ambientale, con 800 dipendenti, un fatturato di 414 milioni di euro e oltre 70 impianti in grado di coprire tutte le filiere di trattamento dei rifiuti. “Questa acquisizione – dice Claudio Galli, amministratore delegato di Herambiente – contribuirà a dare continuità ai progetti del gruppo sul segmento del recupero di materie dai rifiuti secchi, sul quale abbiamo investito significativamente negli ultimi anni”.
Altri dettagli su “sabato sera” in edicola dal 23 aprile

La sede di Akron in via Molino Rosso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *