I Vertigo reinterpretano il liscio… e vincono

IMOLA
Hanno dato una “magistrale prova di rock wave” (così recita la motivazione ufficiale) realizzando una loro versione di “Romagna Capitale” e si sono così aggiudicati il secondo premio alla prima edizione di “Romagna Mia 2.0 – Il liscio nella rete”, competizione organizzata dal Mei. Stiamo parlando dei Vertigo, rock band di Imola formata da Alessandro “Alex” Farolfi alla voce e tastiere, Stefano Moduzzi alla chitarra, Dino Battilani al basso e Andrea Rossi alla batteria. Il gruppo, insieme dal 2009, è formato da musicisti per passione, lavoratori che dedicano il loro tempo libero alla musica, e nel 2012 è stato tra i partecipanti al contest imolese “Gocce di musica per la solidarietà”, indetto da Avis con la collaborazione di “sabato sera”.

“Romagna Mia 2.0” invece, è il concorso indetto dal Mei per il secondo anno (dopo l’edizione zero del 2015) che invita i musicisti indipendenti a confrontarsi con la tradizione romagnola, rivisitando i brani del repertorio di Casadei e degli altri compositori del genere più amato nelle balere. Una giuria composta dal patron del Mei Giordano Sangiorgi, da Mirko Casadei e da Moreno Conficconi ha selezionato i vincitori: primi classificati quest’anno sono stati i musicisti della Piccola Orchestra Ochtopus di Ravenna e al terzo posto i bolognesi del Minor Swing Quintet. Sul secondo gradino, come già detto, gli imolesi Vertigo, che si aggiudicano il premio “Casadei Simpatia” grazie alla loro reinterpretazione in chiave rock-wave del brano scritto da Casadei. Il premio consiste nella produzione da parte dell’etichetta “Casadei Simpatia” del loro brano, nella fornitura di piadine e prodotti tipici romagnoli e in un soggiorno al mare sulla Riviera romagnola.
Inoltre la band avrà l’opportunità di aprire questa sera, giovedì 21 luglio, in piazza Garibaldi a Cervia, il concerto che fa parte del calendario de “La notte del liscio”, che porterà in tutta la Romagna la tradizione romagnola nella sua forma “classica” o rivisitata. Sul palco con la band imolese ci saranno Frankie Hi Nrg, i Ridillo e l’orchestra di Mirko Casadei. Inizio concerto ore 21.30.

La band imolese Vertigo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *