I vini Docg in francobollo

BOLOGNA
Poste Italiane comunica che il ministero dello Sviluppo economico ha autorizzato l’emissione, per venerdì 18 ottobre, di quindici francobolli ordinari appartenenti alla serie tematica “Made in Italy” dedicati alle eccellenze enogastronomiche italiane, il Vino Docg, nel valore di 0,70 euro per ciascun francobollo.
I francobolli sono stampati dall’Istituto poligrafico e Zecca dello Stato Spa, in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, autoadesiva Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta e formato stampa dei francobolli: mm 40 x 30; formato tracciatura: mm 46 x 37; dentellatura: 11 effettuata con fustellatura; colori: sei; tiratura: un milione di esemplari per ciascun francobollo; caratteristiche del foglio: formato cm 25 x 14,7; i quindici francobolli sono disposti su tre file da cinque ed inseriti in un foglio fustellato; sulla cimosa, lungo il lato superiore, al centro, è riportata la scritta “Il foglio di 15 francobolli vale € 10,50” e rispettivamente a sinistra e a destra, sono raffigurati in grafica stilizzata un grappolo d’uva con foglie e due calici di vino rosso e bianco; lungo il lato inferiore al centro è riportata la scritta “Vini italiani Docg”.
Le vignette, accomunate dalla medesima impostazione grafica, raffigurano un vigneto e un grappolo d’uva tipici dei vini Docg a cui ognuno dei quindici francobolli è dedicato. Completano ciascun francobollo le rispettive leggende, tra le quali “Colli bolognesi classico Pignoletto Docg” le scritte “Italia” e “Made in Italy” e il valore “€ 0,70”.
Il francobollo dedicato a “Colli bolognesi classico Pignoletto Docg” e il relativo annullo, che verranno posti su cartoline emesse per l’occasione, si potranno ottenere venerdì 18 ottobre presso l’Ufficio postale di Monteveglio, in viale dei Martiri 22, dalle ore 8.20 alle 13.35. Nei venti giorni successivi alla manifestazione, potrà essere richiesto l’annullo speciale primo giorno di emissione allo sportello filatelico dell’ufficio postale di Bologna centro, in piazza Minghetti 4 (tel. 051/2756736-7).

La serie di francobolli dedicati ai vini Docg

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *