Il Muro Dipinto in mostra nel salernitano

DOZZA
«Walltelling. Muri | Storie. Da Dozza a Oliveto Citra» è il progetto che verrà presentato a Oliveto Citra, in provincia di Salerno, il 9 settembre: si tratta di una mostra con quindici bozzetti originali di opere realizzate dal 1960 ad oggi alla Biennale del Muro Dipinto di Dozza e di un numero considerevole di riproduzioni fotografiche di gran parte di quelli conservati presso il Centro Studi e Documentazione del Muro Dipinto.

Il Comune di Oliveto Citra, interessato ad avviare un percorso sull’arte en plein air, ha individuato la Biennale del Muro Dipinto di Dozza quale esempio di successo e di durata nel tempo e dopo una recente visita al paese da parte del sindaco di Oliveto Citra si sono definiti i dettagli per realizzare questa mostra che rimarrà allestita fino a fine ottobre.

«E’ per noi motivo di vanto – commenta il sindaco di Dozza, Luca Albertazzi – essere stati presi a riferimento dal Comune di Oliveto Citra per questo progetto e siamo lieti di affiancare un’amministrazione comunale che si propone di investire in un settore importante come questo. “Tra l’altro nel tempo molte persone originarie di Oliveto Citra si sono trasferite nel nostro territorio e questa iniziativa rafforza sicuramente il legame tra le due comunità, quella di provenienza e quella di attuale appartenenza di questi cittadini”. “Ritengo – conclude il Sindaco – che la collaborazione tra Comuni medio-piccoli, che è da auspicare soprattutto nell’ambito turistico-culturale, trovi con questa iniziativa un’applicazione concreta. E’ anche attraverso operazioni come questa che l’immenso patrimonio italiano può essere valorizzato. Allo stesso tempo siamo contenti che opere legate alla storia di Dozza, come i bozzetti delle varie edizioni del Muro Dipinto, possano rappresentare la nostra comunità in un paese del sud e contribuire a valorizzare e a diffondere la nostra realtà e le peculiarità del nostro Borgo».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *