Il Rifiutologo risponde ai cittadini

IMOLA
L’app il Rifiutologo di Hera diventa sempre più interattivo e comincia a “parlare”, rispondendo in modo personalizzato ai cittadini. In pratica, da oggi, con la nuova versione, chi manderà foto-segnalazioni (che resteranno sempre anonime) attraverso il Rifiutologo denunciando rifiuti abbandonati o cassonetti da svuotare, riceverà una risposta dall’azienda. Quando l’intervento sarà eseguito dalle squadre dei servizi ambientali, Hera manderà un messaggio personalizzato (eventualmente corredato da foto) allo smart-phone che ha inviato la segnalazione. Il cittadino riceverà una notifica dall’app: saprà quindi che la sua segnalazione è andata a buon fine e che è stata utile al decoro complessivo della città.

“Tutto questo è reso possibile dal nuovo sistema informativo integrato HergoAmbiente, attivato a settembre 2015, che ha rivoluzionato la gestione dei servizi ambientali sul territorio servito da Hera – dicono dall’azienda -. HergoAmbiente è in sostanza una grande rete informatica che mette in collegamento cassonetti (dotati di uno specifico tag di riconoscimento), mezzi aziendali, operatori e stazioni ecologiche. La foto-segnalazione che arriva dal Rifiutologo viene inserita nel flusso di attività di questo network, che genera ordini di lavoro precisi e costantemente monitorati. L’operatore, quindi, prende in carico la segnalazione e una volta portato a termine l’intervento inserisce nel sistema anche l’avvenuta soluzione del problema, comunicando all’utente la data di esecuzione”.

A Imola, dall’avvio del servizio nell’estate 2014, tramite l’app sono arrivate circa 400 foto-segnalazioni. Nel solo mese di ottobre 2015, cioè dall’avvio del nuovo sistema integrato con HergoAmbiente, sono state una trentina.

Per utilizzare il servizio basta scaricare l’app gratuita del Rifiutologo dall’Apple Store, su Android Market o Windows Phone Store. Per chi l’avesse già sul cellulare o sul tablet, si deve fare l’aggiornamento dell’applicazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *