Innovami, nuova sede e premio a FaMoSa

IMOLA
Taglio del nastro questa mattina per la nuova sede del centro di innovazione e incubatore di impresa Innovami nel fabbricato ex-Beccherucci di via Selice 84/a. Attualmente progetti di impresa e start up ospitate sono sette: Cryptolab, Giunko, Fa.Mo.S.A., Social Cities, Remembrane, Rfm, Plasticsort. La sede di Innovami è al piano terra accanto a quella di altre tre società partecipate dell’attuala proprietà, ConAmi (Adriatica Acque Srl, Bryo Spa, SisTer Srl). Quello spazio in precedenza era utilizzato come rimessa di mezzi comunali e autobus scolastici, magazzini e officine. L’intervento di ristrutturazione, durato da ottobre 2013 a luglio 2014 è stato finanziato per 619.000 euro da ConAmi.

“Il cambio di sede – informano da Innovami – rappresenta un salto di qualità per l’incubatore, attivo dal 2006, e dal 2009 operativo come associazione senza finalità di lucro. In questi anni, Innovami ha rafforzato il suo ruolo non solo di incubatore ma in particolare di centro per l’innovazione a supporto dello sviluppo di processi tecnologici e innovativi. Ad oggi sono 24 le imprese incubate dal 2006, di cui 20 ancora attive, 13 delle quali localizzate nel territorio imolese, 97 i business plan valutati a cui si aggiungono 69 le idee di impresa analizzate, 68 gli eventi organizzati”.

In occasione dell’inaugurazione della sede dell’incubatore, è stato consegnato alla start-up FaMoSa Srl il premio Innovami Start-up per un valore di 8.000 euro. La competizione, un tempo nota con il nome di Start-Cup, ha coinvolto fino ad ora 83 idee imprenditoriali e circa 230 partecipanti distribuendo 87.000 euro di premi. FaMoSa è l’acronimo di Farm Monitoring Systems for Agriculture e ha l’obiettivo di offrire servizi di supporto alle decisioni nella gestione delle filiere ortofrutticole, dalla cura delle piante alla distribuzione del prodotto finale

Il sindaco Daniele Manca, Elisa Bonora e Massimo Noferini di FaMoSa e Alberto Tonielli presidente di Innovami

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *