Jazz d’estate al Caffè della Rocca

IMOLA
Ritorna con la quattordicesima edizione La vena del jazz, la rassegna del Caffè della Rocca di Imola curata dal Combo Jazz Club, appuntamento estivo abituale per gli amanti del jazz e per chi vuole ascoltare solo un po’ di musica nelle calde serate d’estate. Il via si avrà questa sera con il ritorno della Vassura Baroncini Open Band diretta da Roberto Bartoli, l’orchestra imolese formata da una quarantina di elementi di svariate età fiore all’occhiello della Nuova Scuola di Musica Vassura Baroncini, che propone un coinvolgente repertorio variegato tra jazz, stilemi classici e sonorità etniche.
Anche quest’anno, la rassegna si compone di undici appuntamenti con cadenza settimanale, sempre di mercoledì o di giovedì (nel periodo di Imola di Mercoledì), che andranno avanti fino al 3 settembre con inizio alle ore 21.30. Il cartellone è legato in particolare alla scena jazzistica della nostra regione con diverse presentazioni di nuovi cd e con qualche escursione nella musica brasiliana. Il prossimo appuntamento sarà giovedì 19 giugno con il trio della nota vocalist bolognese Silvia Donati accompagnata dal chitarrista Giancarlo Bianchetti e dal batterista Roberto Rossi che presenterà il nuovo cd Tre, mentre il 26 avremo il folk d’autore dei riminesi Almadira. Il 3 luglio l’ Hot Club De Bologne, il 10 luglio il ricercato duo jazz della cantante Laura Avanzolini e del pianista Michele Francesconi, il 16 e il 23 luglio saranno invece protagoniste le sonorità brasiliane: con il Circolo Odeon (il 16) e la cantante brasiliana Ivete Souza (il 23) accompagnata dal suo affiatato quartetto. Luglio chiuderà il 30 con la presentazione del cd Musica Semplice del quintetto del chitarrista Stefano Savini. Il 3 agosto si esibirà trio Rue Mably con un repertorio tutto dedicato al jazz manouche di Django Reinhardt, il 27 agosto si esibiranno i Junkfood e per concludere il 3 settembre sarà la volta del quartetto del pianista imolese Enrico Pelliconi, che per l’occasione farà ascoltare il suo primo cd Mai troppo tardi.

Il Caffè della Rocca è in piazzale Giovanni Dalle Bande Nere di fianco alla Rocca Sforzesca. Info e prenotazioni: 0542/28112. Il programma integrale è su www.combojazzclub.com e www.caffedella rocca.com

Nella foto un concerto delle passate edizioni de La vena del jazz

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *