La lettura in frazione d’estate non va in vacanza

SASSOLEONE – SAN MARTINO IN PEDRIOLO – CASALFIUMANESE
La scuola è ormai finita, l’estate è alle porte, ma le sale di lettura a Casalfiumanese non vanno in vacanza. Il piccolo comune lungo la via Montanara, infatti, oltre alla biblioteca comunale vanta ben due sale di lettura, una a Sassoleone e una a San Martino in Pedriolo, quest’ultima inaugurata lo scorso maggio in occasione della Festa del libro con letture, mostre ed eventi.

Quest’ultima, oggi, grazie anche all’aiuto dei volontari, è aperta per ben tre pomeriggi a settimana, ovvero lunedì, martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17, e ha una presenza media di dieci bambini a giornata.

A Sassoleone ogni pomeriggio ha una sua caratteristica: il lunedì la sala di lettura funziona come un normale, piccola biblioteca, il martedì invece è dedicato agli adulti e, per finire, il giovedì pomeriggio è tutto per i bambini. Ad animare la sala sono alcune volontarie, le «signore del Filo di Sassoleone». A San Martino, invece, per ora la sala di lettura apre i battenti soltanto il giovedì pomeriggio, dalle ore 16.30 alle 18.30. L’obiettivo è comunque quello di avere un pubblico eterogeneo non rivolgendosi solo ai più piccoli, ma anche ad adulti o ragazzi. Anche per l’organizzazione si seguirà il modello già applicato a Sassoleone, alternando la presenza di volontari a laboratori organizzati dalla bibliotecarie di Casalfiumanese.

Le sale di lettura, così come la biblioteca, saranno aperte anche nel periodo estivo con gli stessi orari, tranne nel mese di agosto in cui saranno chiuse.

Nella foto: la nuova sala di lettura di San Martino in Pedriolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *