La Linea Gotica castellana sulla rivista “Camminare”

CASTEL SAN PIETRO-MONTECALDERARO
E’ in edicola in questi giorni su “Camminare”, rivista bimestrale dedicata agli appassionati del muoversi a piedi, un reportage dedicato all’itinerario storico-escursionistico della Linea Gotica nel territorio di Castel San Pietro, realizzato grazie alla collaborazione di Fausto Marzari del Comitato La nostra Linea Gotica.

Il reportage documenta i sopralluoghi di un gruppo di esperti per individuare il collegamento tra il Comune di Castel San Pietro e la cima di Montecalderaro che, con Monte Grande e Monte Cerere, costituisce “una suggestiva terrazza sulla via Emilia e sulla pianura Padana”. Sotto la guida del castellano Marzari, appassionato conoscitore del territorio, e con l’ausilio di mappe, testi di storia e della navigazione satellitare, sono stati individuati sentieri che toccano le località significative per la memoria storica della comunità. Un percorso di valore storico e ambientale, che culmina nell’area dei ruderi della chiesa di San Martino a Montecalderaro, un luogo che da tempo il Comune castellano è impegnato a tenere pulito e fruibile ai visitatori, anche con l’aiuto di volontari. L’articolo ricorda anche la scultura “Il Prato della Memoria” opera di Decio Zoffoli, installata nel 2014 da Comune e Anpi a ricordo delle vittime civili e militari, e il Centro di Documentazione allestito nelle ex scuole di Varignana dal Comitato La nostra Linea Gotica, due tappe da non perdere in questo straordinario itinerario nella storia e nella natura.

In otto pagine corredate di fotografie un percorso di 22 km, percorribile a piedi in 7 ore, che partendo da piazza XX Settembre si snoda su un territorio che, fra l’autunno del 1944 alla primavera del 1945, fu conteso metro per metro con sanguinosi combattimenti da alleati e tedeschi, perché permetteva l’accesso alla via Emilia e alla pianura padana.

Una pagina di “Camminare” con l’articolo sulla Linea Gotica castellana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *