La poesie dell’ex rugbista imolese Davide Giovannini a Casola Valsenio

IMOLA – CASOLA VALSENIO
Il poeta ed ex rugbista Davide Giovannini, quarantanovenne imolese, presenterà la sua quarta opera letteraria venerdì 30 giugno alle 20.30 all’agriturismo Cà Nova di Casola Valsenio. «Mi sono diplomato all’Itis e l’amore per la poesia è nata sui banchi di scuola grazie ai miei insegnanti – spiega Giovannini -. Ho cominciato a leggere e, dopo un po’, nella mia testa ho elaborato dei versi frutto di miei ricordi e sensazioni. A metà degli anni Novanta ho cominciato a pensare di scriverli per non dimenticarli e col tempo sono arrivate anche le prime raccolte pubblicate (Notte di vento nel 2008, Senza Rete nel 2010, Dove finisce la fronda e inizia il vento nel 2012)».

Con la poesia «Tra le mie braccia» ha vinto il Premio Librerie Coop Poesia al Boca 2011, «Botta e risposta» è stata segnalata dalla giuria del Premio San Martino 2015, e «L’alunno» è stata inserita dalla giuria dello stesso premio nell’antologia «Un altro dire» nel 2016. «Le mie poesie nascono dalle esperienze e racconto il mio vissuto – continua Davide -. Scrivo nei momenti più disparati e impensati, annoto i versi sul cellulare o sullo scontrino della spesa».

Per parlare della sua passione Giovannini partecipa anche ad incontri nelle scuole del territorio. «Ho incontrato ragazzi e ragazze pieni di sogni e di poesia. L’esperienza ha poi avuto riflessi anche nel mio ultimo libro visto che è dedicato ai miei compagni di scuola…».

Altri particolari nell’articolo su “sabato sera” del 29 giugno.

Nella foto: il poeta Davide Giovannini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *