Manutenzione dell’Erp in via Galilei

IMOLA
Quest’anno il Comune di Imola spenderà circa 495 mila euro per la riqualifi-cazione del patrimonio Erp. Gli interventi programmati riguarderanno le parti comuni di 3 fabbricati attigui, per complessivi 24 alloggi posti in via Galilei (numeri civici 6, 8, 10 e 12), nel quartiere Marconi. La scelta di intervenire su di loro deriva dalla volontà di privilegiare i fabbricati che, per ubicazione e strutturazione (i tre edifici hanno la corte in comune), permettono la sistemazione di una porzione più elevata di area urbana e sono caratterizzati da unità immobiliari totalmente di proprietà comunale.

In dettaglio, verranno sistemati il coperto, le facciate dei tre edifici (con ritinteggiatura e sostituzione degli infissi interni ed esterni), recinzioni e marciapiedi. “Tali interventi straordinari sono funzionali a garantire la riduzione dei costi manutentivi, permettendo l’eliminazione di tanti micro interventi nell’insieme molto più onerosi, l’efficientamento energetico ed il miglioramento di un “paesaggio urbano” oggi in condizioni di degrado” commenta il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici, Roberto Visani. I lavori prenderanno il via all’inizio della primavera 2016, per concludersi entro l’autunno di quest’anno.

Il costo complessivo verrà coperto attraverso diverse forme di finanziamento: poco più di 89 mila euro derivano dalla vendita nel 2015 di alloggi Erp; altri 220 mila euro dal risparmio ottenuto dal Comune grazie alla rinegoziazione dei muti; e circa 185 mila euro da proventi delle cessioni di immobili effettuate da Sicim.

Gli alloggi di via Galilei

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *