Maurizia Lanzoni nuovo amministratore di BeniComuni Srl

IMOLA
E’ Maurizia Lanzoni il nuovo amministratore unico di BeniComuni Srl, la società controllatala dal Comune che si occupa di gestire il patrimonio di immobili, strade e verde di Imola e della loro manutenzione. La sua nomina è avvenuta questa mattina nel corso del’assemblea dei soci di BeniComuni. Lanzoni, già sindaco unico e revisore dei conti di BeniComuni, è stata nominata “per un tempo massimo di un anno e con il mandato specifico di traghettare la società nel processo di integrazione con Area Blu” spiegano in una nota dal Comune.

La nuova nomina si è resa necessaria dopo le dimissioni rassegnate la Loris Lorenzi in seguito ala delibera dell’Anac (Autorità nazionale anticorruzione) che ha comunicato “l’inconferibilità” dell’incarico di amministratore unico della società BeniComuni srl all’ingegner Lorenzi in quanto già presidente di Acantho spa.

Il sindaco di Imola, Daniele Manca, ha commentato così la nuova nomina: “Pur nelle more del procedimento di verifica dell’inconferibilità, delle riforme nazionali in atto in tema di società partecipate e del percorso di fusione tra Area Blu e BeniComuni che abbiamo avviato e che dovrebbe concludersi entro pochi mesi, confidando nell’inizio del 2017 per una piena operatività, abbiamo voluto mettere al sicuro la società e la realizzazione di opere cruciali per la nostra comunità, optando per una soluzione immediata. Pertanto abbiamo ritenuto di conferire a Maurizia Lanzoni l’incarico di amministratore unico, alla luce delle competenze e delle conoscenze maturate nell’ambito della sua attività di sindaco revisore. Siamo convinti che si tratti della persona giusta per guidare la società in questa fase di transizione, con la collaborazione del gruppo dirigente di BeniComuni. L’Anac – prosegue Manca – ci fornisce un autorevole parere, che vogliamo approfondire e applicare. Proprio tale parere ci consente di chiudere la fase dei sospetti, perché nulla ha rilevato rispetto al funzionamento della società e all’acquisizione di beni e servizi”.

Nella stessa assemblea, il commercialista Paolo Roli è stato nominato sindaco unico di BeniComuni.

Maurizia Lanzoni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *