Nuova raccolta rifiuti, gli informatori ambientali arrivano casa per casa nelle frazioni

IMOLA- SASSO MORELLI-SESTO IMOLESE – ZELLO – SAN PROSPERO- SPAZZATE SASSATELLI- CASOLA CANINA- TRE MONTI- OSTERIOLA- ORTODONICO- PIRATELLO
Hanno la pettorina gialle e il cartellino di riconoscimento di Hera. Sono gli informatori ambientali che da oggi cominciano a suonare casa per casa nelle frazioni imolesi di Sasso Morelli, Sesto Imolese, Zello, San Prospero, Spazzate Sassatelli, Casola Canina, Tre Monti, Osteriola, Ortodonico, Piratello, per informare sulle nuove modalità per effettuare la raccolta differenziata.

E’ la campagna di comunicazione prevista da Hera e dal Comune, come già accaduto nel resto del territorio imolese dove è stata introdotta la riorganizzazione dei servizi di raccolta rifiuti (che in sostanza prevede cassonetti stradali per la raccolta differenziata da aprire con la tessera nominale e un’apertura a calotta per buttare l’indifferenziata che impedisce l’accesso di sacchetti troppo grandi).

Gli informatori ambientali che busseranno alle porte delle circa 5.700 utenzecoinvolte saranno dodici. Tutti hanno partecipato a un programma formativo condotto dai tecnici ambientali di Hera e per la maggior parte si tratta degli stessi ragazzi e ragazze che nei mesi passati hanno già seguito il progetto nelle altre zone della città. La loro attività proseguirà per circa quattro settimane. Nelle famiglie lasceranno le tessere, la pattumiera per l’organico (con una dotazione di sacchi compostabili) e un rotolo di sacchetti da 22 litri per l’indifferenziato, della misura giusta per la calotta. Gli informatori ambientali visiteranno anche le attività commerciali. Se dopo alcuni passaggi non troveranno nessuno in casa, lasceranno un avviso con le indicazioni per ritirare il materiale.

“La consegna dei materiali – avvertono da Hera – può essere effettuata sulla soglia di casa, senza necessità di entrare all’interno. Per avere la massima sicurezza dell’identità dell’informatore ambientale, è comunque possibile chiamare e chiedere conferma al servizio clienti gratuito Hera 800999500, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18, che dispone dell’elenco completo dei nominativi”.

Lo stesso elenco verrà messo a disposizione anche delle forze dell’ordine. Sul sito di Hera www.gruppohera.italla sezione clienti, nella pagina dedicata ai servizi ambientali di Imola saranno inoltre visibili le foto di tutti gli informatori ambientali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *