Olio protagonista al Baccanale

IMOLA
Dopo il vino sarà l’olio il protagonista del terzo fine settimana del Baccanale. Sabato 21 e domenica 22 novembre, infatti, dalle ore 9 alle 19 nella Galleria del centro cittadino si svolgerà la sesta edizione della mostra mercato “Olimola”, che presenta la filiera olivicola del territorio imolese con cenni storici, ambientazioni, realtà produttive, tecnologia, ricerca e innovazione. Si potrà degustare e acquistare la nuova produzione 2015 di olio extravergine d’oliva presentato da otto aziende agricole del territorio e verrà presentata la nuova produzione di olio extravergine d’oliva con il marchio di “Qualità controllata”. I produttori imolesi sono infatti i primi su tutto il territorio regionale ad avere ottenuto questo riconoscimento.

Domenica 22 novembre, durante la mostra mercato (ore 9-19) nella Galleria del centro cittadino si svolgeranno diversi appuntamenti molto interessanti. Si comincia alle ore 11 con “Fritto misto”, chiacchiere di cucina con Sergio Maria Teutonico, chef di Alice Tv e Oliva d’Oro dell’Aifo 2014 per la valorizzazione dell’olio extravergine d’oliva. Poi, alle ore 16 di scena il Foodshow: tutti i segreti dell’olio nella cucina in diretta di Sergio Maria Teutonico, condita con tanto buonumore, oltre ai prodotti tipici italiani e alle verdure di stagione. Infine, alle ore 18 al Caffè Roma Bistrot si svolgerà “Olii extravergine d’oliva a confronto”, una degustazione guidata di olii extravergine di oliva del territorio con Franco Spada, vice capo panel Dipartimento di Scienze degli Alimenti Università di Bologna sede Cesena.

Tutti gli eventi del Baccanale sono disponibili su smartphone, iPhone e iPpad scaricando l’applicazione gratuita di Bacchilega Editore Appu

Un’immagine della scorsa edizione di Olimola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *