Sulle colline i vicini si danno una mano

OZZANO-CIAGNANO-SETTEFONTI
Creare dei gruppi di acquisto per spuntare prezzi più convenienti, organizzarsi per offrire passaggi in auto a chi deve scendere in città oppure scambiarsi informazioni in caso di ghiaccio e neve. Esigenze che diventano opportunità per fare rete e conoscersi tra vicini di casa. Soprattutto se abiti nelle piccole frazioni di montagna. Come sulle colline di Ozzano, a ridosso del Parco dei Gessi dell’Abbadessa, dove dal novembre dello scorso anno un gruppo di cittadini ha creato l’associazione Amici di Ciagnano e Settefonti.

Una scelta che privilegia la vita all’aria aperta, lontana dal traffico delle città, ma che inevitabilmente comporta alcuni disagi. Proprio per questo, da alcuni anni, era nata l’abitudine tra alcuni residenti di ritrovarsi per confrontarsi sui problemi comuni. Ad esempio, per stringere accordi e spuntare prezzi miglio-ri con i gestori per la rete Internet wi-fi e il gpl (non arriva il metano).

Da oltre un anno è attivo anche un servizio di car pooling, ossia la condivisione dell’auto per gli spostamenti. Esiste un gruppo su Whatsapp attraverso la quale si comunicano le varie esigenze, ad esempio per accordarsi su chi recupera i figli da scuola o se c’è chi deve andare a prendere la corriera che ferma sulla via Emilia e ha bisogno di uno “strappo”.

Dal 2010, invece, è attivo anche il blog «Walther, che tempo fa?» curato da Walther Maurizzi, titolare dell’osteria La Palazzina e spazzaneve per il Comune di Ozzano. Il blog è raggiungibile anche dal sito dell’associazione e Maurizzi lo usa per fornire informazioni sulla percorribilità delle strade, in particolare durante le nevicate.

“Sono iniziative che promuovono la reciproca conoscenza, si investe del proprio tempo a beneficio di tutti – prosegue Ferrari -. Il buon funziona-mento dell’associazione è dovuto ad un’ampia e fattiva collaborazione dei membri del direttivo e dei soci stessi”. La nascita dell’associazione ha istitu-zionalizzato tutto questo.
Altre curiosità su “sabato sera” in edicola dal 16 aprile

Marco Bertoni e Michele Ferrari, vicepresidente e presidente dell’associazione Amici di Ciagnano e Settefonti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *