Treni, iniziati i lavori alla stazione di Imola per realizzare il terzo marciapiede. I dettagli

IMOLA
Sono partiti i lavori per la realizzazione di un nuovo marciapiede a servizio del binario 4 della stazione di Imola, come anticipato da sabato sera ormai due anni fa. L’investimento complessivo è di 4,5 milioni di euro.

Il binario 4 – oggi utilizzato esclusivamente dai treni merci – potrà così servire anche il traffico viaggiatori, aumentando di fatto la potenzialità e migliorando l’accessibilità della stazione. Per consentire l’operatività del cantiere sarà contestualmente modificato l’assetto attuale del binario 5.
Il nuovo marciapiede sarà alto 55 cm, secondo lo standard europeo previsto per i servizi ferroviari metropolitani, e attrezzato con percorsi tattili a terra per consentire a tutti i viaggiatori un più agevole accesso ai treni.

Scale fisse e un ascensore lo collegheranno con il sottopassaggio passante. Sarà realizzata anche una nuova pensilina, con impianto di illuminazione a led e monitor informativi.
La fine di questa prima fase di interventi, che non comporterà modifiche alla circolazione dei treni, è prevista entro settembre.

A seguire Rete Ferroviaria Italiana provvederà all’innalzamento del primo e del secondo marciapiede a servizio rispettivamente dei binari uno e due/tre. Anche questi interventi saranno accompagnati da attività di manutenzione straordinaria delle pensiline e rinnovo dell’illuminazione e si concluderanno entro la fine dell’anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *