Un concorso di idee per valorizzare il centro storico di Villafontana

VILLAFONTANA-MEDICINA
Il Comune di Medicina è a caccia di idee e progetti per il recupero e la valorizzazione del centro storico di Villafontana, con particolare attenzione a piazza Bersani, piazza della Partecipanza e Via Ercole Dalla Valle. Il Bando di concorso promosso dall’Amministrazione medicinese in collaborazione con la Partecipanza di Villafontana, la Consulta della frazione e l’Associazione culturale Villafontana uscirà in estate. Entro fine anno verranno esaminate le proposte pervenute e verranno premiati i primi tre classificati. Per il primo andranno 2500 euro, per il secondo 1500 euro e 1000 euro per il terzo.

“Il percorso del Piano Strategico Locale – commenta il Vicesindaco Montanari – sta dando i suoi frutti. Questo metodo di lavoro è quello più adatto per ottenere fondi e in questo modo il Comune in breve tempo potrà disporre di una serie di progetti per accedere a fondi di altri Enti, piuttosto che da finanziare in autonomia”.

Per avviare questo progetto di riqualificazione urbana attraverso la partecipazione dei cittadini, il Comune promuove due incontri che si terranno, giovedì 27 aprile e giovedì 4 maggio, presso presso la sede dell’associazione culturale Villafontana in via Ercole della Valle, 77. Tra i temi che verranno trattati: l’accessibilità della piazza, le connessioni con l’abitato e i percorsi ciclopedonali, la riqualificazione dei fronti e dell’arredo urbano, la strategia da attuare per potenziane la vocazione commerciale e di servizio alla frazione, il rafforzamento delle funzioni aggregative e collettive.

Nella foto: una veduta aerea del Comune di Medicina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *