Una domenica con la canoa in piscina

IMOLA
I canoisti dell’Emilia Romagna sono pronti a sfidarsi nel 3° trofeo di Eskimo che si terrà nella piscina comunale di Imola domenica 8 dicembre.
L’eskimo – conosciuto in lingua inglese con il termine “eskimo roll” – è una particolare manovra che viene utilizzata per riportare nella posizione corretta la canoa oppure il kayak dopo che questa si è ribaltata, attraverso l’uso del corpo e della pagaia (in fase avanzata si può fare a meno della pagaia ed utilizzare soltanto le mani). In funzione del tipo di condizione e del tipo di imbarcazione sulla quale ci si trova, è possibile tirare diversi tipi di eskimo. Per avere pieno controllo di un eskimo affidabile, sono necessarie teoria e pratica… e molto allenamento.
Tre prove sconosciute agli atleti saranno presentate dallo staff tecnico imolese al momento dell’inizio della manifestazione. Categorie suddivise in principianti ed esperti. Da contorno alla giornata vi saranno prove di abilità, destrezza, giochi e canoa polo per tutti. I tecnici saranno a completa disposizione di chiunque vorrà provare questa disciplina sportiva dalle 14.30 alle 19.
Al termine della manifestazione, il presidente regionale della federazione Claudio Camporesi (padre di Pietro, atleta bolognese olimpionico a Londra), premierà gli atleti.

La locandina dell’evento. Canoe in piscina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *