Volantini per prepararsi all’emergenza

CASTEL SAN PIETRO
“Memori delle difficoltà dello scorso anno, vogliamo informare la popolazio-ne su come comportarsi e chi contattare in situazioni di emergenza, ad esempio in caso di blackout”. Parola del sindaco Fausto Tinti, che sta facendo preparare in questi giorni del materiale da divulgare nelle prossime settimane ai cittadini tramite il sito internet istituzionale , sulla pagina Facebook del comune, sul periodico “Castello notizie” e con volantini nelle zone più a rischio. L’obiettivo è organizzarsi per tempo, dato che durante le emergenze uno dei problemi può essere proprio la difficoltà di comunicare con chi è in difficoltà. “Durante la nevicata di febbraio, ad esempio, alcune abitazioni della zona di Molino Nuovo erano senza elettricità da due giorni” dice il sindaco.

Sebbene in questi casi i primi da contattare siano i gestori delle utenze, avvisare il Comune serve comunque per mettere in moto la macchina dei soccorsi, per posizionare un generatore di corrente provvisorio oppure creare un collegamento radio se i telefoni non funzionano. Magari con l’aiuto dei volontari presenti sul territorio, come il Gruppo alpini.

Nei volantini il Comune ha messo alcuni consigli utili e i recapiti da contattare: a partire da quelli delle forze dell’ordine (115, 112,113), poi l’Urp (051/6954154, dal lunedì al sabato ore 8-13, giovedì anche 15-17.45) e la polizia municipale (800887398 dal lunedì al sabato ore 7-19).

Altri dettagli su “sabato sera” in edicola dal 19 novembre

Gli alpini di Castello danno una mano durante l’alluvione nel piacentino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *