Weekend dedicato al vino

IMOLA
Un weekend dedicato al piacere di scoprire il vino. Parte domani, e continua fino a domenica, Voluptates, manifestazione dedicata al “bere meno, bere meglio” (come da slogan su volantino) che viene organizzata dall’omonima associazione per la dodicesima volta a Imola: l’appuntamento è al Museo di San Domenico, in via Sacchi a Imola.
In tre giorni, i visitatori potranno muoversi tra duecento etichette di vini italiani e stranieri, assaggiandoli, imparandone le caratteristiche tecniche, chiedendo curiosità ai più di cinquanta sommelier volontari che si alterneranno ai tavoli di degustazione.
Il biglietto di ingresso è di 15 euro e comprende un bicchiere con tasca e un coupon per la degustazione a scelta da 1 a 5 vini, un assaggio di prodotti agroalimentari del territorio (fornito in collaborazione con la Clai) e la possibilità di apprezzare olii extravergine di oliva degli ovicoltori di Olimola e di altre regioni italiane. Sarà poi possibile aggiungere degustazioni supplementari a costi tra 2 e 12 euro.
I vini sono divisi in tavoli tematici: c’è il lungo tavolo intitolato “Viaggio in Italia” con vini dal Nord al Sud del Paese, quello dedicati agli spumanti italiani e francesi (e uno spagnolo), quello chiamato “Sangiovese di Ugo” con trenta Sangiovesi imolesi, romagnoli e toscani. E poi le “Stelle d’Europa”, vini da Portogallo, Spagna, Germania, Austria, Slovenia, Croazia, Georgia e Grecia.
L’utile della manifestazione sarà devoluto all’associazione Sao Bernardo per progetti di sostegno a donne e bambini nella regione di Casamance, in Senegal.
Voluptates al Museo di San Domenico, via Sacchi 4, Imola: venerdì 10 aprile ore 17-22, sabato 11 aprile ore 16-22, domenica 12 aprile ore 16-21. Ingresso: 15 euro. Informazioni su www.voluptates.it

Maggiori informazioni nel numero di “sabato sera” in edicola da giovedì 9 aprile

Il tavolo dei vini di “Viaggio in Italia” nell’edizione 2014 di Voluptates

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *