Cronaca

Prende il via a Castel San Pietro da maggio la campagna di prevenzione contro le zanzare

Prende il via a Castel San Pietro da maggio la campagna di prevenzione contro le zanzare

Con il mese di maggio prenderà il via a Castel San Pietro Terme il piano anti-zanzare, nella consapevolezza che la prevenzione è importare per evitare la proliferazione dei fastidiosi insetti nel territorio comunale e, di conseguenza, il diffondersi di malattie infettive come Chikungunya, Dengue, Zika, West Nile, che si trasmettono all’uomo proprio attraverso la puntura di insetti vettori come la zanzara tigre (aedes albopictus) e la zanzara comune (culex pipiens). Nei primi dieci giorni del mese partiranno, per proseguire fino all’autunno, i trattamenti larvicidi nelle aree pubbliche, ad opera di una ditta specializzata incaricata dall’Amministrazione comunale. Il programma dei trattamenti è stato predisposto in collaborazione con il Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Ausl di Imola e comprende i tombini e le altre  raccolte d’acqua su suolo pubblico, in ottemperanza alle linee guida della Regione che prescrivono strategie di lotta integrata a basso impatto ambientale.

A fronte di interventi eseguiti dal Comune nelle aree pubbliche, la lotta anti-zanzare prevede però che i cittadini facciano la loro parte in quelle private. In particolare, si raccomanda alle persone di eliminare o vuotare settimanalmente i recipienti all’aperto, come sottovasi, bidoni, secchi e innaffiatoi. Alla cittadinanza saranno inoltre distribuiti anche quest”anno i kit gratuiti di prodotto antilarvale, da usare una volta al mese in tombini, caditoie, grondaie e pozzetti sbrecciati. La distribuzione avverrà, ovviamente, osservando le modalità necessarie a garantire il rispetto delle misure di prevenzione della diffusione del Covid-19.

Per informazioni e aggiornamenti si può consultare il sito del Comune di Castel San Pietro o la pagina Facebook dell”Amministrazione. (r.cr.)

Nella foto la zanzare tigre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

CAMPAGNA ABBONAMENTI 2020

Campagna Abbonamenti

ABBONATI AL SABATO SERA

Seguici su Facebook

Font Resize
Contrast